Venti di burrasca al Centro-Sud: scatta l'allerta gialla su Campania e Calabria
Una perturbazione di origine atlantica sta attraversando l’Italia, portando una nuova fase di maltempo con piogge diffuse e un marcato rinforzo dei venti. Le precipitazioni risultano più intense sulle regioni del Nord e sulla Toscana, mentre al Centro-Sud si registrano venti forti e mare agitato.
Il sistema perturbato, in rapido spostamento verso i Balcani, determinerà il progressivo esaurimento delle piogge ma un significativo aumento della ventilazione occidentale, che interesserà gran parte del Mezzogiorno con raffiche molto forti, soprattutto sui rilievi appenninici.
Leggi anche Meteo: allerta gialla in tre regioni e venti di burrasca su Puglia e Calabria
L’avviso diramato dalla Protezione Civile segnala venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali su Campania, Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia, con raffiche fino a burrasca forte sui settori montuosi e sui rilievi dell’isola. Attese anche mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base delle condizioni meteorologiche previste, è stata emessa per la giornata di venerdì 24 ottobre un’allerta gialla su alcuni settori di Campania e Calabria. Il bollettino viene aggiornato quotidianamente in base all’evoluzione dei fenomeni ed è consultabile sul sito ufficiale del Dipartimento della Protezione Civile, dove sono disponibili anche le indicazioni sui comportamenti da adottare in caso di maltempo.