Terremoto di magnitudo 7.4 nelle Filippine: paura nel sud del Paese, revocato l'allarme tsunami

terremoto
Terremoto di magnitudo 7.4 nelle Filippine: paura nel sud del Paese, revocato l'allarme tsunami
Ricevi le notizie di Zazoom.it su GoogleTutte le news direttamente su Google.
Segui

Un violento terremoto di magnitudo 7,4 ha colpito il sud delle Filippine, provocando momenti di panico tra la popolazione e un temporaneo allarme tsunami, poi revocato dalle autorità. L’evento sismico ha causato almeno una vittima e diversi danni materiali nelle aree più vicine all’epicentro.

Secondo l’Istituto filippino di vulcanologia e sismologia (Phivolcs), la scossa è stata registrata alle 9:43 ora locale al largo della costa della provincia di Davao Orientale, a circa mille chilometri a sud di Manila. Il sisma ha avuto origine in mare, a una profondità significativa, e la sua intensità è stata avvertita in numerose città dell’isola di Mindanao.

Le autorità hanno subito emesso un allarme tsunami per le zone costiere, invitando i residenti a mettersi in sicurezza. L’avviso è stato revocato dopo alcune ore, quando i rilievi hanno confermato che non si erano registrate onde anomale di grande entità.

Secondo Ednar Dayanghirang, direttore regionale dell’Ufficio della Protezione Civile, una persona è morta a Mati City a causa del crollo di un muro di cemento. Le squadre di emergenza stanno continuando a monitorare le aree colpite per verificare la presenza di eventuali feriti o danni strutturali più gravi.

Il direttore del Phivolcs, Teresito Bacolcol, ha dichiarato che sono attese scosse di assestamento nelle ore e nei giorni successivi, invitando la popolazione a restare vigile e a seguire le indicazioni delle autorità locali.

?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate

Sullo stesso argomento

Terremoto in Giappone nel nord del Paese, scossa di magnitudo 7,4 e allerta tsunami Un terremoto di magnitudo 7,4 ha colpito il nord del Giappone per un movimento sottomarino al largo di Iwate, causando forti scosse fino a Tokyo e facendo scattare un’allerta tsunami per onde superiori ai tre metri.

Terremoto in Iran: Scossa di Magnitudo 5.5 nel Sud del Paese

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web su 'terremoto'