Meteo: piogge nel weekend, ma da lunedì torna l'ottobrata con sole e caldo

meteo piogge

Mattinata di bel tempo su tutta l’Italia oggi, sabato 4 ottobre, ma dalla sera una nuova perturbazione atlantica si muoverà rapidamente verso la Penisola. Secondo il meteorologo Mattia Gussoni de ‘iLMeteo.it’, il fronte in arrivo dal Nord Europa porterà un cambiamento marcato delle condizioni meteorologiche.

Le piogge interesseranno inizialmente il Nord-Est, con fenomeni anche intensi su Lombardia orientale, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna. Sull’arco alpino sono attese nevicate oltre i 2.000 metri di quota, segno dell’aria più fredda in quota associata alla perturbazione.

Leggi anche Meteo, crollo termico a inizio ottobre: arriva il freddo dalla Russia con neve e venti gelidi

Nel corso della giornata di domenica, il peggioramento si estenderà anche alle regioni del Centro-Sud, accompagnato da piogge diffuse e temporali sparsi. Con il passare delle ore, tuttavia, il sistema perturbato tenderà ad allontanarsi progressivamente dal Paese.

Da lunedì è previsto l’arrivo di un vasto campo di alta pressione che riporterà condizioni di tempo stabile e soleggiato su gran parte d’Italia. Le temperature torneranno a salire grazie a masse d’aria più calde in arrivo dal Nord Africa, favorendo la classica ottobrata con valori fino a 24-25 gradi a Roma, Napoli, Palermo e in molte città del Centro-Sud.

Il bel tempo dovrebbe mantenersi per gran parte della prossima settimana, garantendo giornate miti e soleggiate tipiche dell’autunno mediterraneo.