Maltempo oggi in Italia: temporali, piogge e forti venti, scatta l'allerta

maltempo oggi

Ancora maltempo sull’Italia oggi, giovedì 2 ottobre, con una nuova ondata di piogge, temporali e venti intensi che interesseranno diverse regioni del Paese. La Protezione Civile ha diffuso un bollettino che segnala condizioni di instabilità diffuse e rischio elevato in più aree.

Un’ampia area di bassa pressione, in approfondimento sui settori ionici, richiama aria fredda dai Balcani verso la penisola. Questo afflusso determina precipitazioni a carattere temporalesco e venti di burrasca provenienti da Nord, che in alcune zone potranno raggiungere l’intensità di burrasca forte, in particolare nelle regioni del Centro-Sud.

Leggi anche Maltempo sul Centro-Sud, scatta l'allerta gialla in otto regioni

In base ai fenomeni previsti, per la giornata di oggi è stata dichiarata allerta gialla per rischio idraulico, idrogeologico e temporali in Puglia, Molise e in alcuni settori di Abruzzo, Basilicata, Calabria e Sicilia. Le autorità raccomandano massima prudenza negli spostamenti e attenzione nelle aree più esposte.

La Protezione Civile della Campania ha inoltre emanato un avviso di allerta meteo valido su tutto il territorio regionale, con particolare attenzione ai fenomeni di vento forte e mare agitato lungo le coste. L’allerta resterà in vigore fino alle 20 di domani, venerdì 3 ottobre.