MotoGp, Bagnaia trionfa a Motegi: Marquez conquista il nono titolo mondiale

motogp bagnaia

Pecco Bagnaia torna protagonista in Giappone conquistando la vittoria sul circuito di Motegi, ma la festa più grande è tutta per Marc Marquez, che si laurea campione del mondo di MotoGp per la nona volta in carriera.

Domenica 28 settembre è stata una giornata speciale per la Ducati, che può celebrare sia il successo del pilota italiano nella gara lunga, dopo aver già vinto la Sprint del sabato, sia il nuovo trionfo iridato dello spagnolo. Bagnaia ha preceduto proprio il compagno di squadra Marquez, dominatore della stagione fin dalla prima gara e imprendibile per tutti gli avversari.

Leggi anche MotoGp Giappone 2025: orario, griglia di partenza e come seguire la gara in tv e streaming

Il terzo gradino del podio è andato alla Honda di Joan Mir, davanti a due italiani: Marco Bezzecchi, quarto con l’Aprilia, e Fabio Morbidelli, quinto con la VR46. Alle loro spalle si è piazzata la Ducati Gresini di Alex Marquez, fratello del neo campione del mondo e secondo nella classifica Piloti. Per lui una gara in rimonta dopo la difficile qualifica che lo aveva visto partire dalla decima posizione.

Settimo posto per Fernandez, seguito da Fabio Quartararo. A chiudere la top ten ci sono Johann Zarco e Fermín Aldeguer, completando così una giornata che resterà nella storia del motomondiale.