Netanyahu oggi all'Onu: Racconterò la nostra verità – Trump: Siamo vicini alla pace su Gaza
All’Assemblea Generale dell’Onu di oggi, venerdì 26 settembre, i riflettori sono puntati sul premier israeliano Benjamin Netanyahu. Il capo del governo è arrivato ieri a New York, dove è stato raggiunto in hotel dall’inviato della Casa Bianca Steve Witkoff e da Jared Kushner, genero del presidente americano Donald Trump. In serata ha avuto un colloquio diretto con lo stesso Trump.
Prima della partenza da Tel Aviv, Netanyahu aveva anticipato i temi del suo intervento. “All’Assemblea Generale delle Nazioni Unite dirò la nostra verità: la verità sui cittadini di Israele, la verità sui nostri soldati dell’IDF e la verità sul nostro Paese”, ha dichiarato dall’aeroporto Ben Gurion, come riportato dal Times of Israel. “Denuncerò quei leader che, invece di condannare assassini, stupratori e massacratori di bambini, cercano di concedere loro uno Stato nel cuore della Terra d’Israele. Questo non accadrà”, ha avvertito.
Leggi anche Roberto Bolle al Teatro alla Scala con la bandiera palestinese: il gesto per Gaza
Dopo l’incontro con Netanyahu, Trump ha parlato ai giornalisti assicurando che “siamo molto vicini a un accordo su Gaza e forse anche alla pace”. Il presidente americano ha ribadito la propria posizione sulla Cisgiordania: “Non permetterò a Israele di annettere la Cisgiordania. No, non lo permetterò. Non accadrà. Basta, è ora di fermarci”.