Netanyahu oggi all'Onu: Racconterò la nostra verità – Trump: Siamo vicini alla pace su Gaza
All’Assemblea Generale dell’Onu di oggi, venerdì 26 settembre, i riflettori sono puntati sul premier israeliano Benjamin Netanyahu. Il capo del governo è arrivato ieri a New York, dove è stato raggiunto in hotel dall’inviato della Casa Bianca Steve Witkoff e da Jared Kushner, genero del presidente americano Donald Trump. In serata ha avuto un colloquio diretto con lo stesso Trump.
Prima della partenza da Tel Aviv, Netanyahu aveva anticipato i temi del suo intervento. “All’Assemblea Generale delle Nazioni Unite dirò la nostra verità: la verità sui cittadini di Israele, la verità sui nostri soldati dell’IDF e la verità sul nostro Paese”, ha dichiarato dall’aeroporto Ben Gurion, come riportato dal Times of Israel. “Denuncerò quei leader che, invece di condannare assassini, stupratori e massacratori di bambini, cercano di concedere loro uno Stato nel cuore della Terra d’Israele. Questo non accadrà”, ha avvertito.
Leggi anche Gaza, raid notturni e tensione sulla tregua: almeno 50 vittime secondo fonti locali
Dopo l’incontro con Netanyahu, Trump ha parlato ai giornalisti assicurando che “siamo molto vicini a un accordo su Gaza e forse anche alla pace”. Il presidente americano ha ribadito la propria posizione sulla Cisgiordania: “Non permetterò a Israele di annettere la Cisgiordania. No, non lo permetterò. Non accadrà. Basta, è ora di fermarci”.