Formula 1, pole di Verstappen a Baku: Ferrari ko, McLaren fuori dai giochi
Max Verstappen partirà davanti a tutti nel Gran Premio dell’Azerbaigian. Il campione olandese della Red Bull ha conquistato la pole position fermando il cronometro sull’1’41”117, al termine di una sessione di qualifiche movimentata da incidenti e bandiere rosse.
Sorpresa in prima fila con la Williams di Carlos Sainz, autore di una prestazione straordinaria che lo porterà a schierarsi accanto a Verstappen allo start. Terza posizione per Liam Lawson con la Racing Bulls, capace di sfruttare al meglio le difficoltà altrui.
Leggi anche Formula 1, trionfo di Lando Norris al Gp del Messico: Leclerc secondo, Verstappen terzo
Deludono le McLaren. Oscar Piastri, leader del Mondiale, è finito a muro nel Q3 e sarà costretto a partire soltanto dalla nona casella. Lando Norris scatterà dalla settima posizione, lontano dalle zone che contano.
Giornata nera per la Ferrari. Charles Leclerc è andato a sbattere contro le barriere e non è riuscito ad andare oltre il decimo tempo. Peggio ancora Lewis Hamilton, eliminato nel Q2, che prenderà il via dalla dodicesima piazza.