Livorno, carcassa di balenottera gigante spiaggiata davanti alla Terrazza Mascagni

livorno carcassa

Una balenottera lunga circa 16-17 metri e del peso stimato di 40 tonnellate è stata trovata senza vita, in avanzato stato di decomposizione, sugli scogli davanti alla Terrazza Mascagni a Livorno.

La scoperta è avvenuta questa mattina e ha subito attirato l’attenzione delle autorità e dei cittadini. La presenza del grande cetaceo ha reso necessario l’intervento della Capitaneria di porto, dei tecnici dell’ufficio ambiente del Comune e dei biologi dell’Arpat, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana.

Leggi anche Livorno, turista travolta e uccisa da bus nell'area portuale: grave il compagno

Secondo quanto comunicato dal Comune, l’animale si trovava già in parte in decomposizione al momento del ritrovamento. Gli esperti sono al lavoro per stabilire le modalità di rimozione della carcassa e per valutare eventuali analisi scientifiche sulle cause della morte.