Sanremo 2026, i primi rumors sui Big: spuntano Tiziano Ferro, Patty Pravo e tante sorprese

sanremo 2026

Dopo l’annuncio dell’accordo tra Rai e Comune di Sanremo per l’organizzazione del Festival, la macchina dei rumors è già partita. Sul web circolano le prime indiscrezioni sui Big di Sanremo 2026, alimentate anche dalle parole di Carlo Conti. “Iniziano ad arrivarmi belle canzoni, sarà difficile selezionarle”, ha dichiarato in un videomessaggio andato in onda al Tg1 l’8 settembre, nel giorno della firma dell’intesa.

Basta questo per accendere il toto-nomi, che si preannuncia ricco di sorprese tra debutti, ritorni e duetti inediti. Le prime ipotesi pubblicate da testate specializzate come All Music Italia, RTL 102.5, Biccy e SanremoFestival.it parlano di candidature di peso. Spiccano i nomi di Tiziano Ferro, che non ha mai partecipato come concorrente, e Tommaso Paradiso, che finora ha sempre tenuto le distanze dal Festival.

Leggi anche Violenta rissa nel carcere di Sanremo: quattro detenuti feriti, agenti richiamati d'urgenza

Tra le possibili new entry ci sono anche Matteo Bocelli, figlio di Andrea, e il rapper estone Tommy Cash, reduce dall’Eurovision. Si fanno i nomi del duo Benji e Fede, che si erano esibiti come ospiti nel 2025 ma mai in gara, insieme a Capo Plaza, Coez, Boro e Anna Pepe.

Capitolo ritorni: si ipotizza una nuova partecipazione di Angelina Mango, vincitrice del 2024, e di Sangiovanni. L’elenco, però, è molto più ampio e include altri artisti che avrebbero inviato brani a Conti senza la certezza di essere selezionati. Tra i più citati figurano Blanco, Emma Marrone, Annalisa, Sal Da Vinci, Ghali, Neffa, Elettra Lamborghini, Giusy Ferreri, Sarah Toscano, Leo Gassmann, Alfa, Arisa, Baby K, Big Mama, California (del duo Coma_Cose), Michele Bravi, Ermal Meta, Enrico Nigiotti, Eugenio in Via di Gioia, Emma Nolde, Motta, Amara, Cioffi, Ste, La Niña, Luchè, Levante, Tropico e Zero Assoluto.

Tra i possibili duetti, circola l’ipotesi di Fedez in coppia con Marco Masini e quella di LDA con Aka7even. Non manca la quota over, con indiscrezioni su Patty Pravo – pronta a celebrare i 60 anni di carriera – insieme a Fausto Leali e Bobby Solo.

Carlo Conti ha confermato che la lista ufficiale dei Big sarà rivelata al Tg1 delle 13.30 in una domenica di dicembre. Secondo le voci, la data più probabile è il 7 dicembre 2025. Resta da capire se Conti confermerà il record dei 30 Big in gara raggiunto nel 2025 o se sceglierà una formula più contenuta.

Il conduttore ha già anticipato di voler proporre un Festival capace di unire classicità e modernità, per coinvolgere un pubblico trasversale. E non ha nascosto un sogno personale: avere Vasco Rossi come ospite d’eccezione e aprire il Festival con “Albachiara”. “Gliel’ho detto anche quando sono andato al suo concerto, ma credo resterà un sogno”, ha raccontato Conti a Radio2 nel programma “Stai Serena” condotto da Serena Bortone e Massimo Cervelli.