Valtellina, 75enne muore precipitando in un canalone mentre cerca funghi

Tragedia nei boschi sopra Talamona, in Valtellina, dove un uomo di 75 anni ha perso la vita dopo essere precipitato in un canalone durante una battuta di ricerca di funghi.
L’allarme è scattato intorno alle 13.15, quando i familiari non avendo più notizie dell’uomo, né riuscendo a contattarlo al telefono, hanno chiesto aiuto alla Soreu delle Alpi. Immediato l’intervento dei soccorritori nella zona montana sopra il centro abitato.
Leggi anche Esplosione in un rifugio alpino della Valtellina - feriti 4 dipendenti
Le operazioni hanno coinvolto i tecnici della stazione di Morbegno, appartenenti alla VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico), con otto operatori, affiancati dal Sagf (Soccorso alpino Guardia di finanza) e dai vigili del fuoco.
Poco dopo l’uomo è stato individuato in località La Bianca, a circa 1000 metri di quota, un’area caratterizzata da canaloni e salti di roccia. Nonostante la rapidità dei soccorsi, per il 75enne non c’era più nulla da fare: il medico intervenuto ha potuto soltanto constatarne il decesso.
La salma è stata recuperata con l’ausilio dell’elisoccorso di Sondrio dell’Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza) e trasportata a valle.