Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati, oggi la canonizzazione dei due nuovi santi in Piazza San Pietro

carlo acutis

Oggi la Chiesa celebra la canonizzazione di Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati. Papa Francesco presiederà la cerimonia alle 10 in Piazza San Pietro, dove sono stati allestiti i grandi ritratti dei due giovani sulla facciata della Basilica vaticana.

A sinistra appare Pier Giorgio Frassati, in giacca e cravatta: giovane alpinista e terziario domenicano di Torino, morto nel 1925 a soli 24 anni a causa di una meningite virale. A destra, con una maglietta rossa, il volto di Carlo Acutis, studente milanese morto nel 2006 a 15 anni per una leucemia fulminante.

Leggi anche Laura Santi ottiene il via libera al suicidio assistito: è la nona persona in Italia

Carlo Acutis (1991-2006) e Pier Giorgio Frassati (1901-1925) incarnano due modelli di santità per il nostro tempo. Carlo, definito il “patrono di Internet”, seppe utilizzare il linguaggio digitale per diffondere il Vangelo, mentre Pier Giorgio visse una spiritualità intensa legata alla montagna e un forte impegno nella carità sociale.

Dalle prime ore del mattino migliaia di fedeli si sono messi in fila per entrare in Piazza San Pietro. La Questura di Roma ha predisposto un ampio piano di sicurezza, con varchi di prefiltraggio attivi già prima dell’alba per consentire un accesso ordinato all’area riservata.

Già alle sei erano numerosi i pellegrini ai controlli e, poco dopo le 7, oltre 12mila persone avevano varcato i cancelli della piazza dopo le verifiche delle forze dell’ordine. L’afflusso continua in modo regolare, con un costante monitoraggio e rimodulazione dei flussi per facilitare l’ingresso sia nella piazza sia nelle aree più esterne riservate ai fedeli.