Us Open 2025, Swiatek eliminata da Anisimova e scintille in conferenza: Hai bisogno di una pausa mentale

open 2025

Iga Swiatek è uscita di scena agli Us Open 2025 con una sconfitta nei quarti di finale e una conferenza stampa diventata virale. La numero due del mondo è stata battuta in due set dalla statunitense Amanda Anisimova, che si è imposta con il punteggio di 6-4, 6-3, centrando una vittoria sorprendente contro la campionessa in carica di Wimbledon.

Il ko ha lasciato il segno non solo sul campo, ma anche davanti ai microfoni. Durante l’incontro con i giornalisti, la polacca ha avuto un acceso confronto con un reporter, infastidita da alcune domande sulle sue condizioni fisiche e mentali dopo le ultime settimane ricche di impegni.

Leggi anche Sinner domina Musetti e vola in semifinale agli US Open 2025

Hai giocato molto a tennis tra Wimbledon, i tornei americani e ora gli Us Open. Quanto ti senti stanca in questo momento?”, ha chiesto il giornalista. Swiatek ha replicato con freddezza: “Non saprei, qui non ho disputato partite estenuanti”.

Il cronista ha insistito: “Ti senti come se stessi vivendo un crollo mentale? Non parlo della sconfitta in sé”. A quel punto la giocatrice ha ribattuto: “A cosa ti riferisci?”. Il giornalista ha provato a chiarire: “Visto il calendario fitto, sei contenta di prenderti una pausa?”.

La risposta della polacca è stata tagliente: “Allora devi parlare con chi organizza il calendario. Tu hai bisogno di una pausa mentale?”. Dopo la reazione sorpresa in sala, Swiatek ha rincarato: “Sembra che tu ne abbia bisogno davvero”. Alla replica del giornalista, “Sì, sicuramente”, la tennista ha incalzato: “E allora cosa ci fai qui?”.

Dobbiamo arrivare alla fine del torneo”, ha spiegato il reporter. “Buona fortuna”, ha chiuso con sarcasmo Swiatek, congedandosi dalla conferenza stampa tra tensione e stupore generale.