Sinner domina Musetti e vola in semifinale agli US Open 2025

sinner domina

Jannik Sinner si aggiudica il derby azzurro contro Lorenzo Musetti e conquista la semifinale degli US Open 2025. Nei quarti di finale, disputati oggi 4 settembre, il numero 1 del mondo ha superato la testa di serie numero 10 con un netto 6-1, 6-4, 6-2 in due ore di gioco. Campione in carica a New York, Sinner tornerà in campo domani per affrontare in semifinale il canadese Felix Auger-Aliassime, vincitore sull’australiano Alex De Minaur. L’altra semifinale vedrà di fronte Carlos Alcaraz e Novak Djokovic.

Sinner parte fortissimo e mette subito la sfida in discesa. Musetti prova a variare ritmo e a tenere lontano l’avversario dalla riga di fondo, ma la sua tattica non produce i risultati sperati. L’altoatesino scappa 4-0 e chiude il primo set in appena 27 minuti con un eloquente 6-1, frutto di 25 punti conquistati contro i soli 9 del toscano. Al servizio Sinner è devastante: 13 prime su 18, 92% di punti con la prima e quasi impeccabile anche con la seconda.

Leggi anche Sinner - Auger-Aliassime: orario, precedenti e dove vedere la semifinale degli Us Open 2025 in tv e streaming

Nel secondo set Musetti reagisce, trova continuità con la prima palla e tiene bene i turni di battuta iniziali. Sul 2-1 ottiene anche la sua prima palla break, ma Sinner la cancella con due prime vincenti e un ace. Il toscano annulla a sua volta una chance pesante nel game successivo, mantenendo il set in equilibrio. Con una percentuale di prime vicina al 90% riesce a restare in partita, ma nel nono game arriva il momento decisivo: un doppio fallo regala il break al numero 1 del mondo, che chiude 6-4 dopo 74 minuti di battaglia.

L’inizio del terzo set segna la resa definitiva di Musetti. Sinner ottiene subito il break e, pur concedendo qualche possibilità in risposta al coraggio del rivale, annulla tutte le occasioni con autorità. Nel sesto game Musetti costruisce due nuove palle break, ma l’altoatesino le respinge e allunga 4-2. Un dritto vincente fulminante gli consegna un altro break per il 5-2 e, poco dopo, il 6-2 che mette fine al derby azzurro. Sinner torna così in semifinale a Flushing Meadows, deciso a difendere il titolo conquistato lo scorso anno.