Israele, Donald Trump: la guerra a Gaza danneggia l'immagine anche negli Stati Uniti

israele donald

Israele "potrebbe anche vincere la guerra, ma non sta conquistando il mondo delle pubbliche relazioni". Lo ha dichiarato l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump in un’intervista al Daily Caller, ripresa dal Times of Israel.

"Dovranno farla finita con questa guerra... Sta danneggiando Israele", ha aggiunto Trump, sottolineando come il conflitto in corso stia avendo un impatto negativo sull’immagine del Paese a livello internazionale.

Leggi anche Ucraina, Trump avverte Putin: Se le sue decisioni non ci soddisfano vedrete succedere cose

Nell’intervista gli è stato chiesto se fosse preoccupato per il calo del sostegno a Israele negli Stati Uniti, anche tra i repubblicani. "Ne sono consapevole", ha risposto. L’ex presidente ha ricordato che 15 o 20 anni fa Israele aveva "la lobby più forte al Congresso", ma oggi la situazione sarebbe cambiata.

"C’è stato un tempo in cui, se volevi fare il politico, non potevi parlare male di Israele", ha dichiarato Trump. "Era la lobby più forte che abbia mai visto... Avevano il controllo totale sul Congresso".

Secondo Trump, Israele "è stato danneggiato, soprattutto al Congresso", aggiungendo che "la gente si è dimenticata del 7 ottobre".