Ucraina, attacco russo a Odessa: oltre 25mila persone senza elettricità

Un nuovo attacco russo ha colpito la regione di Odessa nella notte, prendendo di mira quattro strutture dell’azienda energetica ucraina Dtek. Le infrastrutture di Chornomorsk hanno subito gravi danni e oltre 25.000 persone sono rimaste senza elettricità. La notizia è stata confermata dall’ufficio stampa della compagnia.
“Il nemico continua a terrorizzare la regione di Odessa. Durante l’attacco notturno sono stati colpiti quattro impianti energetici della Dtek”, si legge nel comunicato. L’azienda ha spiegato che i lavori di ripristino potranno iniziare soltanto dopo l’autorizzazione delle forze militari e dei soccorritori impegnati nelle operazioni di sicurezza.
Leggi anche Ucraina, attacco notturno su Kiev: almeno 8 morti e 38 feriti
Parallelamente, il ministero della Difesa di Mosca ha annunciato di aver intercettato e abbattuto 21 droni ucraini durante la notte. Nel dettaglio, 11 sono stati distrutti nella regione di Volgograd, 8 in quella di Rostov, mentre uno ciascuno è stato neutralizzato nelle regioni di Belgorod e Bryansk.
Secondo un’analisi dell’Institute for the Study of War (Isw), la Russia potrebbe incrementare significativamente l’intensità dei suoi attacchi nelle prossime settimane. Il think tank americano sostiene che Mosca avrebbe approfittato della pausa seguita al vertice in Alaska per accumulare munizioni in vista di una nuova ondata offensiva.
“È probabile che la Russia intensifichi i suoi attacchi contro l’Ucraina per utilizzare le scorte di missili e droni e aggravare la situazione delle infrastrutture energetiche ucraine in vista dell’inverno”, si legge nel rapporto dell’Isw.