Mostra del Cinema di Venezia 2025, domenica di stelle con Cate Blanchett e Jude Law

La quinta giornata della 82esima Mostra del Cinema di Venezia si accende con una domenica ad altissima densità di star e titoli d’autore. Sul tappeto rosso arrivano due dei film più attesi in concorso: “Father Mother Sister Brother” di Jim Jarmusch e “Il Mago del Cremlino” di Olivier Assayas.
Il maestro del cinema indipendente americano Jim Jarmusch firma un’opera composta da tre storie ambientate in Paesi diversi, tutte legate dal filo conduttore delle relazioni familiari complesse. Il cast è di livello internazionale e include Tom Waits, Adam Driver, Mayim Bialik, Charlotte Rampling e Cate Blanchett.
Leggi anche Venezia 2025, dieci minuti di applausi per George Clooney alla prima di 'Jay Kelly'
A contendergli la scena è il regista francese Olivier Assayas con l’attesissimo “Il Mago del Cremlino”. Protagonista assoluto Jude Law, chiamato a interpretare Vladimir Putin, affiancato da Paul Dano nel ruolo del suo spin doctor. Nel cast anche Alicia Vikander, Tom Sturridge e Jeffrey Wright.
Il programma Fuori Concorso parla italiano con “Il Maestro” di Andrea Di Stefano. Nel film, Pierfrancesco Favino veste i panni di un insegnante di tennis incapace, mentre Tiziano Menichelli interpreta il suo allievo privo di talento.
Non manca l’impegno civile con “Nuestra Tierra”, primo documentario della celebre regista argentina Lucrecia Martel. L’opera ricostruisce il tragico omicidio dell’attivista Javier Chocobar, ucciso nel 2009 per la sua difesa delle terre indigene contro le speculazioni minerarie.
Nella sezione Orizzonti torna protagonista l’Italia con “Un anno di scuola” di Laura Samani, interpretato da Stella Wendick, Giacomo Covi, Pietro Giustolisi e Samuel Volturno.