Djokovic, allarme schiena agli Us Open: supera i problemi fisici e conquista gli ottavi

Ancora qualche problema fisico per Novak Djokovic agli Us Open 2025. Nella notte italiana tra venerdì 29 e sabato 30 agosto, il campione serbo ha interrotto il primo set contro Cameron Norrie per un time-out medico, salvo poi rientrare e imporsi con il punteggio di 6-4 6-7 6-2 6-3, staccando così il pass per gli ottavi di finale.
L’episodio ha fatto trattenere il fiato ai tifosi: Djokovic ha lasciato l’Arthur Ashe Stadium sul 5-4, mentre era al servizio, accompagnato dal team e con la mano alla schiena. Dopo l’intervento dello staff medico è tornato regolarmente in campo, riuscendo comunque a chiudere il primo set 6-4 contro il britannico.
Leggi anche Djokovic-Svajda: orario, precedenti e dove vedere in tv e streaming gli Us Open 2025
Nel secondo parziale le difficoltà non sono scomparse: Nole ha continuato a toccarsi la zona lombare, visibilmente condizionato. Dalla panchina non sono mancati i consigli per alleggerire la tensione addominale, ma col passare dei minuti ha ceduto terreno, perdendo il tie-break dopo aver sprecato tre palle break pesanti.
La reazione è arrivata nel terzo set, dominato 6-2 grazie a un ritorno di energia e precisione. Nell’ultimo parziale Djokovic ha chiuso 6-3, conquistando così la qualificazione agli ottavi, dove affronterà il tedesco Lennard Struff.
Non è stato un avvio di torneo semplice per l’ex numero uno del mondo, che già al primo turno contro Learner Tien aveva accusato problemi fisici, arrivando persino a tremare in campo prima di ritrovare il giusto ritmo e la solidità necessaria a imporsi.