Bassano del Grappa, professore di liceo accoltellato da un giovane dopo aver negato una sigaretta

Un violento episodio ha sconvolto Bassano del Grappa, dove un professore di liceo è stato accoltellato da un ragazzo dopo aver rifiutato di cedergli una sigaretta. L’aggressione si è verificata nel cuore della città, a poca distanza dall’istituto scolastico in cui il docente presta servizio.
Stando alle prime ricostruzioni, l’insegnante si trovava all’aperto quando è stato avvicinato dal giovane. Alla richiesta di una sigaretta, respinta dall’uomo, il ragazzo avrebbe reagito con violenza estraendo un coltello e colpendolo.
Nonostante la ferita, il professore è riuscito a lanciare l’allarme. Sul posto sono arrivati in pochi minuti i soccorritori del 118 e le forze dell’ordine. L’uomo è stato portato in ospedale: le sue condizioni sono gravi ma non risulterebbe in pericolo di vita.
L’aggressore è stato fermato dalla polizia poco dopo e si trova ora sotto custodia. Gli investigatori stanno lavorando per ricostruire nel dettaglio la dinamica dell’episodio e stabilire se si sia trattato di un atto improvviso o di un gesto premeditato.
La città e la comunità scolastica sono profondamente scosse. L’accaduto ha riacceso l’attenzione sul tema della sicurezza dei docenti e sull’allarme crescente legato a episodi di violenza tra i più giovani.