Ponza, nave da crociera MSC World Europa in avaria con oltre 8.500 persone a bordo: scattano i soccorsi

ponza nave

Momenti di apprensione al largo di Ponza, dove la nave da crociera MSC World Europa, con a bordo 8.585 persone, ha registrato un’avaria ai motori nella mattinata di oggi. L’allarme è scattato alle 7.25, quando l’imponente unità, partita da Genova e diretta a Napoli, ha segnalato al Centro Nazionale di Coordinamento del Soccorso Marittimo della Guardia Costiera un problema elettrico.

L’avaria si è verificata a circa 8 miglia nautiche a sud-ovest dell’isola pontina. Nonostante il guasto, la situazione a bordo è descritta come tranquilla e sotto controllo: le condizioni meteomarine sono favorevoli e i generatori di bordo garantiscono i servizi essenziali per passeggeri ed equipaggio.

Leggi anche Ponza - 16enne violentata: braccialetto elettronico e domiciliari per 30enne

Per prestare assistenza sono già stati inviati due rimorchiatori, salpati rispettivamente dai porti di Gioia Tauro e di Napoli, che condurranno la nave in sicurezza fino al porto partenopeo. Parallelamente, tecnici specializzati della compagnia stanno raggiungendo l’imbarcazione per effettuare le necessarie verifiche e tentare di ripristinare la piena operatività dei motori.

A scopo precauzionale, la Guardia Costiera ha disposto l’invio della motovedetta CP 308 da Ponza e della CP 280 da Napoli. È previsto inoltre il sorvolo di un elicottero AW 139 “Nemo” per monitorare dall’alto l’evoluzione della situazione.

Il Centro Secondario di Soccorso Marittimo di Civitavecchia segue costantemente lo sviluppo dell’emergenza grazie ai sistemi di monitoraggio del traffico marittimo, mantenendo un contatto diretto con la nave e con l’armatore.

Avaria nave Msc, la testimonianza di un passeggero a bordo: «Siamo fermi con le eliche spente»

Video Avaria nave Msc, la testimonianza di un passeggero a bordo: «Siamo fermi con le eliche spente»