Maltempo in Italia, allerta meteo in 11 regioni: temporali intensi al Sud

Ancora maltempo sull’Italia nella giornata di sabato 23 agosto, con piogge diffuse e temporali intensi che interesseranno soprattutto le regioni meridionali. Una veloce perturbazione in transito determinerà una fase di marcata instabilità dal Nord al Sud della Penisola.
Secondo le previsioni meteorologiche, sulle aree del Mezzogiorno i fenomeni temporaleschi potranno risultare particolarmente significativi, con possibili disagi. Il Dipartimento della Protezione Civile, in accordo con le Regioni coinvolte, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quello già diffuso nelle scorse ore.
Leggi anche Maltempo, allerta meteo arancione oggi 21 agosto in cinque Regioni: rischio temporali e nubifragi
I fenomeni previsti, impattando su diverse zone del Paese, potrebbero provocare criticità idrogeologiche e idrauliche. Tutti i dettagli sono riportati nel bollettino nazionale di criticità e di allerta disponibile sul sito ufficiale della Protezione Civile.
L’avviso segnala dalla mattinata di oggi precipitazioni sparse, a tratti intense e accompagnate da rovesci violenti, attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento, in particolare su Campania, Puglia e Basilicata.
Sulla base della situazione in atto e delle previsioni aggiornate, è stata valutata un’allerta gialla per sabato 23 agosto in undici regioni: Campania, Basilicata, Puglia, Molise, Abruzzo, Marche, Umbria, parte di Emilia-Romagna, Lazio, Calabria e Veneto.