Andy Diouf, chi è il centrocampista francese vicino all'Inter

L’Inter è pronta a chiudere un nuovo colpo di mercato. Il club nerazzurro, infatti, è vicino all’acquisto di Andy Diouf, centrocampista francese classe 2003 in arrivo dal Lens. Secondo le ultime indiscrezioni, l’operazione dovrebbe andare in porto per circa 20 milioni di euro più 5 di bonus, con un contratto quinquennale fino al 2030.
Il rinforzo tanto atteso da Chivu potrebbe essere a disposizione già per la prima giornata di Serie A, in programma lunedì 25 agosto, quando i nerazzurri affronteranno il Torino a San Siro. Dopo i tentativi sfumati per Lookman e Koné, l’allenatore sembra dunque pronto ad accogliere il suo nuovo centrocampista.
Leggi anche Calciomercato: l'Atalanta dice no all'Inter per Lookman, offerta da 45 milioni respinta
Ma chi è Andy Diouf? Si tratta di un giocatore francese di 22 anni, alto 1,87, dotato di grande fisicità e atletismo. Un profilo che abbina dinamismo e solidità, caratteristiche preziose per rinforzare la mediana interista.
Diouf ha mosso i primi passi calcistici nel settore giovanile del Paris Saint-Germain, per poi completare la sua crescita nel vivaio del Rennes. Nel 2022 è stato aggregato alla prima squadra, prima di trasferirsi in prestito al Basilea. Le sue prestazioni in Svizzera hanno convinto il club a riscattarlo per 5,5 milioni di euro.
Nell’estate 2023 è stato acquistato dal Lens per circa 14 milioni, imponendosi come titolare fisso a centrocampo. Nell’ultima stagione di Ligue 1 ha collezionato 34 presenze, con un gol e un assist, diventando uno dei punti di riferimento della squadra.
Le sue ottime prestazioni hanno attirato l’attenzione anche della Nazionale francese, con cui ha esordito nell’estate 2024, collezionando due presenze ufficiali.