In Svizzera apre un ristorante dentro un cimitero: tavoli tra le urne funerarie

svizzera apre

Dal prossimo gennaio a Berna sarà possibile cenare in un luogo insolito: un ristorante allestito all’interno del crematorio del cimitero Bremgartenfriedhof. La struttura, costruita nel 1908 e considerata un complesso monumentale protetto, ospiterà il nuovo locale chiamato “La Vie”, ovvero “La vita” in francese.

Le sale che un tempo custodivano le urne funerarie sono oggi sempre meno utilizzate, poiché negli anni molte famiglie hanno scelto di spargere le ceneri o conservarle in casa. Non potendo abbattere le pareti per vincoli architettonici, la direzione ha deciso di dare una nuova funzione a questi spazi trasformandoli in un ristorante.

Leggi anche Valanga sull'Eiger in Svizzera: travolti diversi escursionisti, soccorsi in corso

La responsabile del crematorio, Mirjam Veglio, ha spiegato all’agenzia di stampa Ats che durante la fase progettuale “non sono emerse obiezioni di natura morale o etica, mentre si sono dovute affrontare questioni legali e burocratiche legate ai permessi, trattandosi di un’idea pionieristica”.

Il locale sarà arredato in stile Belle Époque, lo stesso periodo in cui fu costruito il crematorio. I colori predominanti saranno il bordeaux e il verde, con l’obiettivo di ricreare un’atmosfera raffinata e accogliente. “Vogliamo realizzare qualcosa di bello”, ha dichiarato Veglio.