Bagno di folla per Leone XIV nell'ultima giornata del Giubileo dei giovani a Tor Vergata

Si è aperta con un bagno di folla l’ultima giornata del Giubileo dei giovani a Tor Vergata, dove stamani migliaia di pellegrini si sono riuniti per accogliere Leone XIV. Il pontefice è atterrato in elicottero e, a bordo della papamobile, ha attraversato la folla entusiasta di giovani provenienti da 146 Paesi.
L’appuntamento conclusivo ha preso il via alle 9:30 con la Santa Messa presieduta da Leone XIV, seguita dalla recita dell’Angelus. Un momento atteso che ha segnato il culmine dell’incontro, riempiendo la spianata di canti, preghiere e bandiere di ogni colore.
Leggi anche SPO!LER guida la Worship Night del Giubileo dei Giovani 2025: musica e spiritualità a Tor Vergata
La notte precedente è stata tutt’altro che silenziosa. I pellegrini, accampati fin dalla sera prima, hanno vissuto ore di festa con musica e balli. Secondo quanto riferito da alcuni volontari ad Adnkronos, alcuni ragazzi sono riusciti a collegare i loro dispositivi al sistema di amplificazione dell’area, dando vita a un vero e proprio rave notturno.
“Gli spagnoli alle 2 di stanotte festeggiavano come avessero vinto una finale di Champions”, ha raccontato un volontario. Intorno alle 5 è finalmente tornata la quiete, mentre dalle 6:30 il sistema audio ha cominciato a diffondere musica per svegliare i ragazzi e prepararli al grande evento.
Durante la notte, una breve pioggia di circa un quarto d’ora ha bagnato i presenti, senza però scalfire l’entusiasmo e l’energia che hanno accompagnato tutta la veglia. Il sole del mattino ha poi accolto l’arrivo del Papa, dando inizio alla giornata conclusiva del Giubileo.