West Nile, quarto decesso in Campania: morto un 73enne di Maddaloni

Un uomo di 73 anni, originario di Maddaloni, in provincia di Caserta, è la quarta vittima del virus West Nile in Campania dall’inizio dell’anno. L’anziano, che soffriva di patologie pregresse, è deceduto presso l’Ospedale Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta, dove era ricoverato nel reparto di rianimazione.
Con questo nuovo decesso, salgono a otto i morti per West Nile in Italia nel 2025: uno in Piemonte, tre nel Lazio e quattro in Campania, di cui tre nella sola provincia di Caserta.
Leggi anche West Nile, seconda vittima in Campania: muore 74enne a Napoli
La prima vittima registrata in Italia quest'anno è stata un uomo in Piemonte, deceduto nel mese di marzo dopo aver contratto l’infezione in un periodo insolitamente precoce rispetto alla consueta diffusione stagionale legata alla zanzara Culex, principale vettore del virus.
Successivamente, il 20 luglio, è morta una donna di 82 anni residente a Nerola, in provincia di Roma, che si trovava in vacanza nella zona di Latina. Era ricoverata all’Ospedale San Giovanni di Dio di Fondi.
Il giorno seguente è stata segnalata la terza vittima: un uomo di 77 anni di Isola del Liri, in provincia di Frosinone. Aveva soggiornato recentemente a Baia Domizia, località balneare casertana, ed era ricoverato all’Irccs Spallanzani di Roma. L’uomo, trapiantato di cuore, soffriva anche di insufficienza renale cronica.