Maltempo oggi 28 luglio: allerta meteo in 12 Regioni per temporali, grandine e forti raffiche di vento

Una nuova perturbazione atlantica in arrivo dall’Europa centrale sta causando un marcato peggioramento del meteo sull’Italia. Le condizioni instabili interesseranno prima il Nord, per poi estendersi al Centro e a parte del Sud nel corso della giornata.
Secondo le previsioni, i fenomeni più intensi e persistenti colpiranno il versante adriatico dell’Emilia-Romagna e delle regioni centrali, con rovesci, temporali e possibilità di grandine e forti raffiche di vento.
Leggi anche Meteo Weekend, tregua dal caldo africano: allerta meteo al Nord, aria più fresca in arrivo
La Protezione Civile ha diramato un avviso di condizioni meteorologiche avverse. A partire da questa mattina sono attese precipitazioni sparse o diffuse, a prevalente carattere temporalesco, su Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Umbria e Campania.
Le piogge si estenderanno progressivamente anche alle Marche, con interessamento successivo di Abruzzo e Molise. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e raffiche di vento molto forti.
Sulla base delle condizioni previste, per oggi, lunedì 28 luglio, è stata valutata un’allerta gialla per rischio meteo-idrogeologico su parte della Lombardia e della Liguria, oltre che su Campania e Puglia.
Allerta gialla anche su tutto il territorio di Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo, Marche e Molise.