Tragedia al Giro della Valle d'Aosta: morto il ciclista Samuele Privitera, aveva 19 anni

Una tragedia scuote il mondo del ciclismo: Samuele Privitera, giovane talento di appena 19 anni, ha perso la vita dopo una grave caduta durante il Giro della Valle d'Aosta. L'incidente, avvenuto nel comune di Pontey, ha suscitato grande dolore e cordoglio. Nonostante i tentativi di salvarlo, il suo spirito si è spento all’ospedale di Aosta. La sua scomparsa lascia un vuoto profondo in tutta la comunità ciclistica, ricordando quanto sia fragile la passione che ci unisce.

tragedia giro

È morto a soli 19 anni Samuele Privitera, il giovane ciclista vittima di una grave caduta durante la prima tappa del Giro della Valle d'Aosta. L’incidente è avvenuto ieri nel comune di Pontey. Subito soccorso dal personale medico al seguito della corsa, il ragazzo era stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Aosta, dove era stato ricoverato in prognosi riservata. In serata è arrivata la notizia del decesso.

Le circostanze dell’accaduto non sono ancora del tutto chiare e sono oggetto di accertamenti da parte delle autorità di pubblica sicurezza. Resta da definire la dinamica esatta della caduta che ha causato il tragico epilogo.

Leggi anche Tragedia alla Bgy Airport Granfondo: muore ciclista 31enne dopo una caduta a Berbenno

In un comunicato ufficiale, la Società Ciclistica Valdostana ha espresso profondo cordoglio per la scomparsa di Samuele e ha annunciato l'annullamento della seconda tappa, prevista oggi a Passy. La corsa riprenderà venerdì con la terza tappa, da Pré Saint Didier al Colle del Gran San Bernardo.

Prima della ripartenza è previsto un momento di raccoglimento in memoria di Samuele Privitera. Il tratto iniziale della tappa sarà neutralizzato per onorare il giovane atleta. Tutte le cerimonie protocollari fino al termine della manifestazione sono state cancellate.

Il comitato organizzatore ha infine comunicato che le squadre partecipanti avranno libertà di scelta se continuare la corsa a partire dalla prossima tappa.