Meteo, caldo africano in arrivo: nuova ondata con picchi fino a 35°C al Sud

Preparatevi a un’ondata di caldo intenso: l’anticiclone africano sta tornando a scaldare l’Italia, portando temperature fino a 35°C al Sud. Dopo giorni di instabilità e temporali, il sole prevarrà, regalando giornate più stabili e soleggiate. Secondo gli esperti di iLMeteo.it, l’afflusso di aria calda si farà sentire già da lunedì 14 luglio, promettendo un fine settimana all’insegna del grande caldo. La stagione estiva si fa sempre più protagonista!

meteo caldo

Dopo una settimana instabile e segnata da intensi temporali, torna a dominare la scena l’anticiclone africano, pronto a riportare condizioni meteo più stabili e temperature in aumento su buona parte della Penisola.

Secondo gli esperti di iLMeteo.it, la rimonta dell’alta pressione di matrice africana inizierà a farsi sentire già da lunedì 14 luglio, anche se non sarà ancora un’espansione definitiva. Il meteorologo Federico Brescia spiega che il miglioramento sarà graduale, con un clima più caldo ma senza eccessi estremi, almeno nei primi giorni della settimana.

Leggi anche Meteo, nubifragi e temporali colpiscono l'Italia prima del ritorno del caldo africano

Le temperature saliranno, ma si manterranno su valori generalmente nella media del periodo: minime tra 19 e 23°C e massime intorno ai 31-33°C. Solo al Sud e nelle aree interne delle isole maggiori si potranno raggiungere picchi oltre i 35°C.

Tra mercoledì e giovedì, l’anticiclone sarà temporaneamente disturbato da correnti fresche nord-orientali che porteranno nuovi rovesci e temporali, in particolare sul Triveneto e sul medio-alto versante adriatico. Questo passaggio instabile non impedirà però il raffo