Meteo, caldo in Italia: oggi tutte le città in verde, ma domenica torna l'allerta gialla ad Ancona e Cagliari

L’Italia vive un inizio di weekend estivo all’insegna del bel tempo: tutte le città sono sotto il bollino verde, simbolo di massima sicurezza. Un quadro rassicurante che si mantiene fino a domenica, quando però tornano le allerte: Ancona e Cagliari si preparano ad affrontare l’allerta gialla, segnale di attenzione per le temperature in aumento. Resta con noi per scoprire come affrontare al meglio queste giornate calde e soleggiate.

meteo caldo

L’Italia affronta un weekend estivo con condizioni meteorologiche generalmente stabili e senza rischi per la salute. Per la giornata di sabato 12 luglio, il ministero della Salute assegna il bollino verde a tutti i 27 capoluoghi monitorati, indicando un livello 0 di pericolo per le ondate di calore.

Situazione diversa per domenica 13 luglio, quando compariranno i primi bollini gialli della settimana ad Ancona e Cagliari. In queste due città è previsto un livello 1 di “pre-allerta”, che segnala condizioni meteo potenzialmente favorevoli all’insorgere di un’ondata di caldo nei giorni successivi.

Leggi anche Meteo, caldo africano in arrivo: terza ondata rovente e possibili record in Sicilia

Un lieve calo della pressione atmosferica favorirà la formazione di temporali, soprattutto nel corso della seconda parte del weekend. Fino al pomeriggio di sabato, il clima resterà tipicamente estivo, con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata, però, le coste adriatiche potrebbero essere interessate da fenomeni temporaleschi isolati.

La vera svolta è attesa per domenica, quando un doppio impulso instabile porterà una fase di maltempo temporanea, definita dagli esperti come una “sberla temporalesca passeggera”. Già da lunedì il tempo tornerà a essere più stabile, soleggiato e progressivamente più caldo.

Previsioni meteo dettagliate:

Sabato 12 luglio - Nord: prevalenza di sole, ma con sviluppo di temporali pomeridiani sull’arco alpino. Centro: condizioni soleggiate e caldo gradevole. Sud: tempo stabile con sole e temperature accettabili.

Domenica 13 luglio - Nord: alternanza tra sole e rovesci temporaleschi. Centro: soleggiato lungo le coste adriatiche, instabilità con temporali sulle tirreniche e in Sardegna. Sud: giornata soleggiata ma con possibili fenomeni instabili in Campania.