Premio Strega 2025: stasera la proclamazione del vincitore in diretta su Rai 3

Stasera, nel suggestivo Ninfeo di Villa Giulia a Roma, si accenderanno i riflettori sulla proclamazione del vincitore del Premio Strega 2025, in diretta su Rai 3. Tra emozione e suspense, la sfida finale si gioca tra grandi autori, con Andrea Bajani e il suo L’avversario in prima fila. Chi conquisterà il prestigioso riconoscimento? Scoprilo con noi, perché questa sera potrebbe segnare un nuovo capitolo nella letteratura italiana.

premio strega

Si accendono i riflettori sul Premio Strega 2025, in programma questa sera, giovedì 3 luglio, nello storico scenario del Ninfeo di Villa Giulia a Roma. I riflettori sono puntati sulla cinquina finalista, ma secondo molti il vincitore sembra già scritto.

Il nome più quotato è quello di Andrea Bajani, autore de 'L'avversario' (Feltrinelli), che ha già conquistato 280 voti nella serata del 4 giugno al Teatro Romano di Benevento, oltre al consenso unanime di critica e lettori. Il successo ottenuto con lo Strega Giovani, assegnato da oltre 100 scuole italiane e internazionali, rafforza la sua candidatura. Presentato da Emanuele Trevi – che lo superò nella finale del 2021 – Bajani sembra pronto a chiudere un percorso simbolico, da sfidante a favorito.

Leggi anche Andrea Bajani trionfa al Premio Strega 2025 con L'anniversario

Ma la sfida resta aperta. Con 226 voti, Nadia Terranova è considerata la principale rivale con il romanzo 'Quello che so di te' (Guanda). Seguono Elisabetta Rasy con 'Perduto è questo mare' (Rizzoli, 205 voti), Paolo Nori con 'Chiudo la porta e urlo' (Mondadori, 180 voti) e Michele Ruol con 'Inventario di quel che resta dopo che la foresta brucia' (TerraRossa, 180 voti). Una cinquina in cui ogni opera racconta una visione distinta della le