Giro d'Italia 2025: oggi gran finale a Roma, orari, percorso e diretta TV della 21ª tappa

Si chiude oggi, domenica 1 giugno, il Giro d’Italia 2025 con la 21ª e ultima tappa. La Corsa Rosa si concluderà con l’arrivo a Roma, per la terza volta consecutiva sede della passerella finale e per la 51ª volta nella storia. A indossare la maglia rosa c’è Simon Yates, protagonista di una straordinaria impresa nella penultima frazione, che gli ha permesso di superare Isaac Del Toro e Richard Carapaz nella classifica generale.
La tappa conclusiva è la Roma-Roma, un percorso suggestivo che attraversa il centro storico della Capitale, toccando i Giardini Vaticani in omaggio a Papa Francesco e al nuovo pontefice Leone XIV. La tappa ha un profilo prevalentemente pianeggiante, con un dislivello massimo di 600 metri, ideale per i velocisti. L’arrivo è previsto tra i Fori Imperiali e il Circo Massimo, dove si terrà l’ultima volata di questa 108ª edizione.
Leggi anche Tragedia al Giro della Valle d'Aosta: morto il ciclista Samuele Privitera, aveva 19 anni
La partenza della 21ª tappa è fissata per le 10:45. La diretta TV in chiaro sarà trasmessa da Rai Sport e Rai 2, con streaming gratuito disponibile su RaiPlay. La copertura in abbonamento sarà garantita da Eurosport 1, mentre lo streaming a pagamento sarà visibile su Discovery+, Sky Go, NOW e DAZN.