Israele non benvenuto? Cartello shock in ebraico su vetrina a Milano scatena polemiche

israele benvenuto

Un cartello in ebraico con la scritta “Israeliani e sionisti non sono benvoluti qua” è apparso ieri sulla vetrina di un negozio in zona Moscova, nel centro di Milano. Il messaggio ha rapidamente fatto il giro dei social, suscitando sdegno e reazioni indignate, soprattutto all’interno della comunità ebraica italiana.

Cartello rimosso, ma resta la tensione

Oggi la scritta è stata rimossa e al suo posto è comparso un altro cartello con la frase “Stop war”, incorniciata da due razzi stilizzati con le bandiere di Israele e Palestina. Nonostante la rimozione, le immagini del primo messaggio sono diventate virali, alimentando una dura condanna pubblica.

Tra i primi a denunciare l'accaduto è stato Roberto Della Rocca, che ha pubblicato lo scatto su Facebook accompagnandolo da un commento ironico e amaro: “Di nuovo la solita insalata dovuta o a mala fede, spesso di matrice antisemita, o a acefalite, di matrice genitoriale”.

La questione è arrivata anche in ambito politico. Il consigliere comunale di Azione, Daniele Nahum, ha diffuso una nota nella quale condanna fermamente l'episodio: “A prescindere dalle valutazioni che ognuno di noi può dare sul conflitto mediorientale, si sta facendo passare il concetto che slogan, insulti e aggressioni fisiche contro gli ebrei siano ammissibili. La situazione è andata fuori controllo e la società e le istituzioni devono dare una risposta. Serve una grande mobilitazione nazionale contro l’antisemitismo”.

Altri aggiornamenti su Milano

Milano, fugge dalla polizia e si schianta con lo scooter: muore a 20 anni
Tragedia nella notte a Milano, dove un ragazzo di 20 anni ha perso la vita dopo un violento schianto in scooter.

Milano, anziana strangolata dal vicino 15enne: dramma nel quartiere Vigentino
Un tragico omicidio ha sconvolto il quartiere Vigentino di Milano questo pomeriggio. Un ragazzo di 15 anni ha ucciso la sua vicina di casa, una donna di 82 anni, strangolandola e colpendola con una lampada.

Milano, bimbo di 3 anni precipita dal secondo piano, è fuori pericolo: trasportato d'urgenza al Niguarda
Un bambino di tre anni è precipitato oggi dal balcone di casa al secondo piano di un palazzo in via Costantino Baroni, nel quartiere Gratosoglio a Milano.