Sette minuti di applausi a Cannes per Fuori di Mario Martone con Valeria Golino

CANNES – Accoglienza entusiasta al Festival di Cannes per "Fuori" di Mario Martone, unico titolo italiano in concorso alla 78ª edizione della kermesse. Il film ha ricevuto sette minuti di applausi al Grand Théâtre Lumière, confermando l’interesse della stampa internazionale per l’opera dedicata alla figura di Goliarda Sapienza, interpretata da Valeria Golino.
Un omaggio intenso all'anticonformismo di Goliarda Sapienza
Il film, che racconta il periodo trascorso dalla scrittrice nel carcere di Rebibbia, ha conquistato le testate estere. Indiewire sottolinea come "Valeria Golino brilla nel tributo di Mario Martone all’anticonformista scrittrice italiana", mentre Deadline definisce il film "un'analisi ricca e complessa sulle varie tipologie di donne in carcere e sui crimini che le hanno portate lì".
Leggi anche Elodie incanta Cannes 2025: debutto da attrice con look rétro sul red carpet
Per Libération, Martone "dipinge un bellissimo ritratto della scrittrice anarchica, segnato dall’appassionata amicizia con una ex compagna di cella".
Nel cast spiccano anche Elodie e Matilda De Angelis, nei ruoli delle due donne che Sapienza incontra dietro le sbarre. In particolare, Variety descrive la performance di De Angelis come “elettrica nel ruolo della caotica e autodistruttiva Roberta. Il ritmo del film si accelera ogni volta che entra nell’inquadratura”.
Anteprima nazionale in streaming e uscita nelle sale
Il film sarà distribuito da 01 Distribution e arriverà nelle sale italiane il 22 maggio. L’anteprima speciale è in programma stasera, 21 maggio, al Teatro Ariston di Sanremo, con proiezione in diretta e streaming in oltre 170 cinema selezionati in tutta Italia.
Alla fine della proiezione si terrà un Q&A con il regista e il cast, moderato da Piera Detassis, presidente dell’Accademia Premi David di Donatello e giornalista cinematografica.
Guarda anche il video:
