NVIDIA e Microsoft IA sui PC Windows RTX e su Azure

nvidia microsoft

Nell’appuntamento di questa settimana di RTX AI Garage parliamo degli importanti aggiornamenti condivisi da NVIDIA durante il ComputeX e il Microsoft Build, riguardanti i PC AI, il gaming e l'innovazione dell'AI agentica nel cloud. NVIDIA e Microsoft hanno presentato nuovi tool e integrazioni che rendono lo sviluppo e l'implementazione dell'AI più accessibili, dall'inferenza locale sui PC con AI RTX all'hosting avanzato di modelli e microservizi in Azure:

PC con AI RTX e tool per sviluppatori (blogpost):

  • TensorRT per PC RTX AI è stato riprogettato per la creazione di motori just-in-time e on-device, ottimizzando le prestazioni dei modelli di AI in pochi secondi. Il nuovo packaging riduce le dimensioni dei file di 8 volte.
  • Per gli sviluppatori Windows, TensorRT per RTX è supportato nativamente in Windows ML, il nuovo framework di inferenza AI di Microsoft per Windows 11.
    • Ciò fornisce agli sviluppatori un'API standardizzata e un'accelerazione ottimizzata da NVIDIA, consentendo una distribuzione dei modelli senza soluzione di continuità su hardware diversi.
    • TensorRT per RTX è disponibile da oggi nell'anteprima di Windows ML e sarà rilasciato come SDK autonomo a giugno tramite NVIDIA Developer. Scopri di più su come TensorRT per RTX e Windows ML stanno semplificando lo sviluppo dei software.
  • Le migliori app creative stanno lanciando funzionalità basate su RTX utilizzando gli SDK NVIDIA: Autodesk, Chaos, Bilibili, LM Studio e Topaz.
  • Il modello di generazione di immagini FLUX.1-schnell di Black Forest Labs sarà disponibile come microservizio NVIDIA NIM, mentre il microservizio FLUX.1-dev NIM è stato aggiornato per supportare più GPU RTX.
  • Il Project G-Assist Plug-in Builder semplifica la creazione di plug-in su PC. Su GitHub sono ora disponibili nuovi esempi di plug-in open source che mostrano diversi modi in cui l'AI integrata nei dispositivi può migliorare i flussi di lavoro su PC e nei giochi. Unisciti al canale NVIDIA Developer Discord per collaborare, condividere le tue creazioni e ottenere assistenza.
  • Il mese scorso NVIDIA ha rilasciato NVIDIA AI Blueprint for 3D-guided generative AI, un potente tool che consente di controllare la composizione e le angolazioni della telecamera delle immagini generate utilizzando una scena 3D come riferimento.

AI nei giochi e nella grafica:

  • DLSS 4 è ora disponibile in oltre 125 giochi e app.
  • 10 nuovi giochi aggiungono il DLSS 4: Crimson Desert, FBC: Firebreak, F1® 25, inZOI, LIGHT OF MOTIRAM, MindsEye, Portal with RTX, RoadCraft, Splitgate 2, WUCHANG: Fallen Feathers.
  • DOOM: The Dark Ages aggiungerà Path Tracing e DLSS Ray Reconstruction a giugno.
  • Sono ora disponibili le schede grafiche RTX 5060 e le GPU per laptop GeForce 5060.
  • È stato lanciato il concorso RTX Remix Mod da 50.000 dollari.
  • Portal con RTX è stato aggiornato con DLSS 4 con Multi Frame Generation e RTX Neural Radiance Cache.
  • Per saperne di più, visita https://www.nvidia.com/en-us/geforce/news/

Aggiornamenti alla piattaforma AI e ai microservizi

  • I microservizi NVIDIA NIM (tra cui FLUX.1, BioNeMo e ALCHEMI) supportano una sperimentazione e un'implementazione più rapide su PC RTX AI e in Azure.
  • Azure Discovery integrerà i microservizi NVIDIA ALCHEMI e BioNeMo per velocizzare i flussi di lavoro nella scienza dei materiali e nella ricerca farmacologica.
  • Azure AI Foundry ora include i modelli di ragionamento aperto NVIDIA Llama Nemotron e i microservizi BioNeMo NIM, che offrono inferenze containerizzate ad alta precisione per applicazioni di ragionamento avanzato, sanità e AI specifiche per settore.
  • Microsoft sta implementando decine di migliaia di sistemi rack-scale NVIDIA NVIDIA GB200 NVL72 nei data center Azure.

Se ve lo siete perso, la registrazione del discorso di Jensen Huang, CEO di NVIDIA, con tutti i dettagli sugli annunci di NVIDIA al Computex, è disponibile al seguente link: nvidia.com/en-us/events/computex/

Altri aggiornamenti su NVIDIA

NVIDIA Computex 2025: DLSS 4 disponibile in oltre 125 giochi
NVIDIA Computex 2025: DLSS 4 disponibile in oltre 125 giochi, con altri titoli in arrivo, Path Tracing in arrivo su DOOM: The Dark Ages a giugno e tante altre novità.

NVIDIA AI Blueprint per l’AI generativa 3D
Controllare la composizione delle immagini generate dall'intelligenza artificiale con NVIDIA AI Blueprint per l’AI generativa 3DNVIDIA sta rendendo la generazione di immagini IA più veloce, semplice e precisa grazie al nuovo software AI NVIDIA AI Blueprint per l’AI generativa 3D — un flusso di lavoro pronto all'uso che offre ai creator un controllo intuitivo della struttura, del layout e della prospettiva dell'immagine direttamente da Blender, senza dover ricorrere a richieste infinite o a configurazioni complicate.

Cisco e NVIDIA: insieme per una infrastruttura IA sicura
Si chiama Cisco Secure AI Factory con NVIDIA ed è una nuova architettura di fabbrica IA concepita per offrire alle aziende il massimo della sicurezza.