Meteo Italia, tra temporali violenti e caldo africano: l'Italia spaccata in due

meteo italia

Un'ondata di maltempo e caldo africano investirà l’Italia nella settimana dal 19 maggio, con uno scenario meteorologico estremo che dividerà il Paese tra Nord e Sud. Da una parte, violenti temporali con possibili grandinate; dall’altra, l’espansione dell’anticiclone africano con temperature estive fino a 30°C.

Temporali intensi al Nord, sole e caldo al Sud

Lunedì 19 maggio inizierà con qualche rovescio sparso su Alpi e Prealpi, con possibile coinvolgimento delle pianure del Triveneto. Sul resto della Penisola prevarranno ampi spazi soleggiati e temperature ben superiori ai 24-25°C.

Leggi anche Meteo, tregua dall'afa nel weekend: sabato 21 giugno sarà la giornata più fresca

Martedì 20 e mercoledì 21 maggio sono previste forti instabilità atmosferiche, secondo i modelli de iLMeteo.it. L’elevata umidità nei bassi strati e il contrasto tra masse d’aria differenti favoriranno la formazione di celle temporalesche con rischio di forti raffiche di vento e grandine.

Le regioni più esposte saranno quelle del Centro-Nord: in particolare, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana e Lazio.

Al Centro-Sud e sulle Isole maggiori, invece, dominerà l’alta pressione africana. Qui si prevede maggiore stabilità e un marcato rialzo delle temperature, con punte massime oltre i 28-30°C.

Il contrasto tra le due masse d’aria opposte renderà l’Italia meteorologicamente divisa almeno fino alla fine di maggio, con condizioni estreme e rapide variazioni da una regione all’altra.