Dress code Cannes 2025: stop a nudità, abiti trasparenti e strascichi sul red carpet

dress code

Il Festival di Cannes 2025, in programma fino al 24 maggio, introduce un regolamento rigido per l’accesso al red carpet. Le nuove regole vietano nudità e abiti trasparenti, pena l’esclusione dalle premiere. A comunicarlo è il sito ufficiale della manifestazione, che invoca il rispetto della “decenza” su tutto il perimetro dell’evento.

Le nuove regole per il tappeto rosso

Gli abiti che lasciano poco all’immaginazione, come quello sfoggiato da Bella Hadid in una precedente edizione, non saranno più ammessi. Oltre alla trasparenza, sono vietati anche gli abiti voluminosi, in particolare quelli con lunghi strascichi, perché ostacolano il corretto flusso degli ospiti e complicano la disposizione dei posti in sala. Il personale addetto all'accoglienza sarà incaricato di far rispettare le norme impedendo l’accesso a chi non si adegua al dress code.

Leggi anche Elodie incanta Cannes 2025: debutto da attrice con look rétro sul red carpet

Vietati anche zaini e borse di grandi dimensioni, che dovranno essere riposti negli armadietti messi a disposizione degli ospiti. Tra le altre novità, il regolamento apre finalmente alle scarpe basse: sono ora consentiti i sandali senza tacco e le calzature eleganti, mentre restano vietate le sneakers. Una risposta alle proteste di attrici come Julia Roberts e Kristen Stewart, che in passato si erano tolte i tacchi in segno di protesta contro un protocollo ritenuto obsoleto.

Un ulteriore divieto riguarda i selfie: da quest’anno non saranno consentiti né tra i fan e le celebrità, né tra le stesse star, per mantenere ordine e fluidità sul red carpet.

Guarda anche il video:

Video Cannes Film Festival 2025 LIVE | 78th Edition Kicks Off | Stars Walk The Red Carpet | France | Crux