Papa Leone XIV: Disarmiamo le parole, la pace comincia da ognuno di noi

Papa Leone XIV ha incontrato oggi i rappresentanti dei media internazionali in Aula Paolo VI, lanciando un forte appello per una comunicazione libera da pregiudizi e violenza verbale. Facendo suo l'invito di Papa Francesco in vista della prossima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, il Pontefice ha dichiarato: “Disarmiamo la comunicazione da ogni pregiudizio, rancore, fanatismo e odio; purifichiamola dall’aggressività”.
Comunicare con rispetto per costruire un mondo migliore
Nel suo discorso, Leone XIV ha ribadito l'importanza di una comunicazione capace di ascolto e di empatia, capace di dare voce ai più deboli: “Non serve una comunicazione fragorosa, muscolare, ma una comunicazione capace di raccogliere la voce dei deboli che non hanno voce”. Ha poi aggiunto: “Disarmiamo le parole e contribuiremo a disarmare la Terra”.
“Una comunicazione disarmata e disarmante – ha osservato – ci permette di condividere uno sguardo diverso sul mondo e di agire in modo coerente con la nostra dignità umana. Voi siete in prima linea nel narrare i conflitti e le speranze di pace, le ingiustizie e la povertà, e il lavoro silenzioso di tanti per un mondo migliore. Per questo vi chiedo di scegliere con coraggio la strada di una comunicazione di pace”.
Appello per la libertà di stampa e i giornalisti incarcerati
Nel passaggio più toccante dell’incontro, Papa Leone XIV ha lanciato un appello per la liberazione dei giornalisti incarcerati: “Permettetemi di ribadire oggi la solidarietà della Chiesa ai giornalisti incarcerati per aver cercato e raccontato la verità, e di chiederne la liberazione”.
“La Chiesa riconosce in questi testimoni – penso a coloro che raccontano la guerra anche a costo della vita – il coraggio di chi difende la dignità, la giustizia e il diritto dei popoli a essere informati”, ha affermato. “Solo i popoli informati possono fare scelte libere”.
Ha poi concluso con un ringraziamento ai professionisti dell’informazione: “Grazie, cari amici, per il vostro servizio alla verità. Che Dio vi benedica! E arrivederci”.
Altri aggiornamenti su Papa
Perché Papa Leone XIV potrebbe scegliere la Turchia per il suo primo viaggio apostolico
Sarà la Turchia la meta del primo viaggio apostolico di Papa Leone XIV? Tra le ipotesi più significative figura la partecipazione alle celebrazioni per il 1700° anniversario del Concilio di Nicea, che si tenne nel 325 d.
Carlo Conti, emozione a Domenica In: Il videomessaggio di Papa Francesco a Sanremo? Una sorpresa indimenticabile
Oggi, domenica 11 maggio, Carlo Conti è stato ospite a Domenica In, regalando al pubblico un’intervista intensa e carica di emozioni.
Papa Leone XIV guida il suo primo Regina Coeli: attesi 150mila fedeli a San Pietro
Oggi, domenica 11 maggio, alle ore 12, Papa Leone XIV guiderà per la prima volta la preghiera del Regina Coeli dalla loggia centrale della Basilica di San Pietro.