Farmaci anti obesità, tirzepatide più efficace di semaglutide: perdita di peso fino al 47% in più

farmaci anti

Tirzepatide conferma una maggiore efficacia nella riduzione del peso rispetto a semaglutide. Lo evidenziano i dati completi dello studio Surmount-5, presentati al 32° European Congress on Obesity (ECO) a Malaga e pubblicati su The New England Journal of Medicine. La sperimentazione di fase 3b ha coinvolto adulti con obesità o sovrappeso, affetti da almeno una comorbidità correlata al peso e senza diabete.

Risultati dello studio Surmount-5: tirzepatide più potente nella perdita di peso

I partecipanti trattati con tirzepatide hanno registrato una perdita di peso media del 20,2%, contro il 13,7% ottenuto con semaglutide, dopo 72 settimane. In termini assoluti, tirzepatide ha portato a una perdita media di 22,8 kg, contro i 15 kg di semaglutide, per una riduzione relativa maggiore del 47%.

Inoltre, il 64,6% dei pazienti trattati con tirzepatide ha perso almeno il 15% del proprio peso corporeo, rispetto al 40% del gruppo con semaglutide. La riduzione media della circonferenza vita è stata di 18,4 cm per tirzepatide, contro 13 cm per semaglutide.

Commenti degli esperti e sicurezza del trattamento

"Un numero crescente di pazienti sta raggiungendo riduzioni di peso mai viste prima", ha dichiarato Louis J. Aronne, direttore del Comprehensive Weight Control Center di New York e ricercatore dello studio. Anche Paolo Sbraccia, docente all’Università di Roma Tor Vergata, ha definito i risultati una "straordinaria opportunità" per affrontare una patologia cronica come l'obesità.

Il profilo di sicurezza di tirzepatide è apparso coerente con gli studi precedenti: gli effetti collaterali sono stati principalmente gastrointestinali, da lievi a moderati. Il 6% dei partecipanti ha interrotto il trattamento con tirzepatide a causa di eventi avversi, contro l’8% del gruppo con semaglutide. Tuttavia, lo studio non era progettato per un confronto diretto sulla tollerabilità tra i due farmaci.

L’impegno di Lilly nel trattamento dell’obesità

"I risultati del trial Surmount-5 rafforzano il nostro ruolo nella lotta all’obesità", ha dichiarato Elias Khalil, presidente e AD di Lilly Italia. In Italia, tirzepatide è approvato per la gestione del peso negli adulti con un indice di massa corporea (IMC) =30 kg/m² o in sovrappeso con almeno una comorbidità correlata al peso. L'AIFA ha recentemente approvato la rimborsabilità del farmaco anche per pazienti con diabete di tipo 2.

https://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT05822830

https://investor.lilly.com/news-releases/news-release-details/zepbound-tirzepatide-showed-superior-weight-loss-over-wegovy

https://www.sanitainformazione.it/salute/obesita-studio-surmount-5-tirzepatide-superiore-a-semaglutide-nella-perdita-di-peso/

Altri aggiornamenti su obesità

Italia quarta in Europa per obesità infantile, crescono i disturbi alimentari tra bambini e adolescenti
L’Italia è al quarto posto in Europa per prevalenza di sovrappeso e obesità infantile, secondo i dati aggiornati che coinvolgono anche l’Istituto superiore di sanità.

Aumento del diabete pediatrico e dell'obesità infantile in Toscana: al via lo screening per il diabete di tipo 1
In Toscana, ogni anno, circa 140 bambini ricevono una diagnosi di diabete, una patologia cronica in crescita anche tra i più giovani.

Il matrimonio aumenta il rischio di obesità negli uomini
Una recente ricerca del National Institute of Cardiology di Varsavia, Polonia, ha scoperto che il matrimonio può influire significativamente sul peso corporeo, soprattutto negli uomini.