Francesco Passaro sorprende Roma: chi è l'azzurro che ha eliminato Dimitrov agli Internazionali d'Italia

Francesco Passaro firma un'impresa agli Internazionali d’Italia 2025, eliminando al primo turno il numero 15 del mondo Grigor Dimitrov. Il successo, arrivato oggi venerdì 9 maggio sui campi del Foro Italico, proietta l’italiano direttamente al terzo turno, dove sfiderà il vincente tra Karen Khachanov e Roman Andres Burruchaga.
Classe 2001, Passaro è nato a Perugia il 7 gennaio ed è coetaneo di Jannik Sinner. Ha mosso i primi passi nel professionismo tra il 2021 e il 2022, vincendo cinque titoli ITF e un Challenger a Trieste. Il debutto nel circuito ATP è avvenuto proprio a Roma nel 2022, anno in cui ha anche conquistato due ori ai Giochi del Mediterraneo.
Il 2025 si è aperto con la qualificazione al secondo turno degli Australian Open grazie al ritiro di Dimitrov, prima di cedere al francese Benjamin Bonzi. Attualmente Passaro occupa la 101ª posizione del ranking ATP, ma ha già raggiunto come best ranking l’89° posto. Con la vittoria su Dimitrov, il giovane azzurro si conferma tra i volti emergenti del tennis italiano.
Francesco Passaro Stuns Grigor Dimitrov In Front Of Home Crowd | Rome 2025 Highlights