Meloni oggi in Senato per il premier time: dazi, bollette, migranti e riforme

La scena politica italiana si concentra su Palazzo Madama, dove Giorgia Meloni interviene alle 13:30 per il premier time, rinviato a seguito della scomparsa del Pontefice. La premier sarà chiamata a rispondere a interrogazioni su temi chiave: dai dazi Usa congelati, oggetto del recente incontro con Trump alla Casa Bianca, fino ai rapporti transatlantici e alla proposta di un vertice Usa-Ue.
Le opposizioni chiedono chiarezza anche sulle bollette e sull'incremento degli acquisti di Gnl dagli Stati Uniti. L'ultimo decreto contro il caro energia risale a febbraio, con uno stanziamento di 3 miliardi di euro, divisi tra famiglie e imprese. Meloni ha annunciato l'intenzione di utilizzare altri 3,5 miliardi dal Fondo sociale per il clima, in base all’andamento dei prezzi. Sul tema interviene il Partito Democratico, mentre i 5 Stelle sollevano il nodo del caro vita.
Tra gli argomenti anche lavoro e economia, su cui Meloni potrebbe rivendicare gli oltre un milione di nuovi occupati in due anni e mezzo e i dati record sull’occupazione femminile. Previsto anche un passaggio sulla sicurezza, alla vigilia dell'incontro tra governo e sindacati, con focus su risorse, controlli e prevenzione.
Non mancheranno le migrazioni, su cui Fratelli d’Italia interrogherà la premier circa le misure contro l’immigrazione clandestina. Azione si concentrerà sulle spese militari, con riferimento all’obiettivo del 2% del Pil entro il 2025. Meloni ribadisce il no all’invio di truppe in Ucraina al di fuori di missioni Onu e auspica una maggiore integrazione europea nella difesa.
Sul fronte delle riforme, Italia Viva chiederà conto dell’avanzamento del premierato, che per Meloni resta centrale assieme a giustizia, autonomia e riforma fiscale.
In ambito europeo, la presidente del Consiglio si è congratulata con Friedrich Merz, eletto Cancelliere tedesco, auspicando una stretta cooperazione tra Italia e Germania per affrontare sfide comuni come automotive, partenariati con l’Africa e immigrazione irregolare. Fonti di governo riferiscono che Meloni ha espresso le sue congratulazioni anche a George Simion, leader dell’Alleanza per l’Unione dei Romeni, per la vittoria al primo turno delle presidenziali in Romania.
Scontro Meloni-Renzi in Senato sul premierato: Non farò mai ciò che ha fatto lei
Giorgia Meloni risponde con una frecciata a Matteo Renzi durante il premier time al Senato, dopo una domanda del leader di Italia Viva sulle riforme istituzionali.
Giorgia Meloni in Trentino tra rafting, parapendio e natura: weekend in Val di Sole
Giorgia Meloni ha trascorso un fine settimana all’insegna del relax in Val di Sole, nel cuore del Trentino, accompagnata dal ministro Francesco Lollobrigida, dall’onorevole Gianluca Caramanna e da altre figure istituzionali.
Sicurezza sul lavoro, Meloni annuncia piano da 1,2 miliardi: Agire subito contro le morti bianche
Il decreto non è ancora pronto, ma il governo promette un intervento da 1,2 miliardi di euro per rafforzare la sicurezza sul lavoro.