Musetti punta al trionfo agli Internazionali di Roma: Ora voglio vincere su ogni superficie

musetti punta

Lorenzo Musetti, attualmente numero 9 della classifica ATP, ha dichiarato apertamente il suo obiettivo: vincere gli Internazionali d’Italia. In conferenza stampa prima dell’esordio nel torneo romano, il tennista toscano ha espresso tutta la sua determinazione: “Sulla terra riesco a esprimere meglio il mio bagaglio tecnico, ma ora ho la mentalità per vincere ovunque, indipendentemente dalla superficie”.

Reduce dai risultati positivi a Montecarlo e Madrid, Musetti si presenta a Roma in grande fiducia: “Sono qui per tenere vivo il momento. Non è mancanza di rispetto verso gli altri, so che si può uscire anche al primo turno. Ma dopo la finale 1000 tra alti e bassi e la semifinale a Madrid senza perdere set, ho la conferma del mio livello e della mia attitudine mentale. Giocare e vincere contro un top ten è un’altra cosa”.

Leggi anche Wimbledon 2025: Musetti fuori al primo turno, eliminato da Basilashvili

Riguardo al suo recente ingresso nella top ten, Musetti ha affermato di non sentirsi cambiato: “La sicurezza è migliorata, ma sono rimasto la stessa persona. Accolgo la popolarità con gioia e orgoglio, soprattutto pensando a quei bambini che oggi mi guardano come io facevo 15 anni fa con i miei idoli. Il consiglio che do? Circondarsi di persone fidate, che ci sono anche quando prendi delle belle ‘stese’. Il mio team è la mia seconda famiglia”.

Ripercorrendo la sua evoluzione, Musetti individua la svolta nel 2024: “Dopo un inizio difficile, sono tornato a giocare due Challenger a Cagliari e Torino, non ho vinto ma ho ritrovato me stesso. Poi la battaglia con Djokovic al Roland Garros, la finale al Queen's, la semifinale a Wimbledon, la finale a Umago e il bronzo olimpico. La stagione non è stata perfetta, ma da un anno a questa parte ho ingranato una marcia diversa. Ora ho acquisito piena consapevolezza”.