Chi è Federico Cinà, la promessa del tennis italiano che sogna la sfida con Sinner agli Internazionali d'Italia

federico cinà

Federico Cinà potrebbe incrociare Jannik Sinner al secondo turno degli Internazionali d’Italia 2025, in quello che sarebbe un derby tutto italiano molto atteso. Il numero uno del mondo, tornato in campo dopo i tre mesi di stop per il caso Clostebol, potrebbe trovare subito sulla sua strada il giovane palermitano. Prima, però, Cinà dovrà battere l’argentino Mariano Navone nel primo turno.

Nato a Palermo il 30 marzo 2007, Federico Cinà è figlio di Francesco Cinà, ex coach di Roberta Vinci, e dell’ex tennista Susanna Attili. Cresciuto nel mondo del tennis, ha iniziato presto a farsi notare. Nel 2023 ha raggiunto le semifinali dello US Open Juniores e gli ottavi al Roland Garros e a Wimbledon. Il 2024 ha segnato il suo definitivo salto di qualità, con i primi successi nel circuito ITF: ha vinto a Buzau (Romania) e a Sharm El Sheikh. A novembre 2023 ha conquistato anche le prime vittorie nel circuito Challenger, arrivando ai quarti a Matsuyama, in Giappone.

Attualmente numero 323 del ranking ATP, Cinà ha ricevuto una wild card per partecipare agli Internazionali di Roma, come già accaduto al Masters 1000 di Miami, dove ha esordito nel circuito maggiore battendo Francisco Comesana prima di cedere a Grigor Dimitrov. Ora spera di ripetere l’impresa contro Navone e guadagnarsi una storica sfida contro Sinner.

Jannik Sinner smentisce la relazione con Lara Leito: Sorprendente vedere come una foto venga fraintesa
Jannik Sinner ha smentito pubblicamente i rumors su una presunta relazione con Lara Leito. Alla vigilia degli Internazionali d’Italia 2025, durante la conferenza stampa al Foro Italico, il numero uno del mondo ha chiarito: “In questo momento non ho una relazione”.

Chi è Mariano Navone, possibile avversario di Sinner agli Internazionali d'Italia 2025
Il possibile primo sfidante di Jannik Sinner agli Internazionali d’Italia 2025 potrebbe essere l'argentino Mariano Navone, attualmente numero 99 del ranking ATP.

Internazionali d'Italia: pericolo Ruud ai quarti per Sinner, possibile derby all'esordio
Sorteggiato il tabellone principale degli Internazionali d’Italia al via il 7 maggio, con Jannik Sinner pronto a tornare in campo dopo tre mesi di stop.