Napoli, scontro tra ristoratrice pro Palestina e turisti israeliani: video virale scatena bufera sui social

Sta facendo il giro dei social un video girato nel centro storico di Napoli, in cui si vede una violenta lite tra una ristoratrice della Taverna di Santa Chiara, attivista della campagna “contro l’apartheid israeliano e contro il genocidio palestinese”, e due turisti israeliani. Nel filmato, la turista accusa la donna di antisemitismo e di supportare il terrorismo. La ristoratrice ha pubblicato una lunga spiegazione online: secondo la sua versione, il confronto è iniziato dopo che i clienti avevano elogiato Israele in una conversazione con un altro tavolo. A quel punto, lei avrebbe spiegato la posizione politica del locale.
“È partita una discussione collettiva, poi loro hanno iniziato ad attaccarmi con arroganza, accusandomi, riprendendomi col cellulare e minacciandomi”, scrive.
Sui social, il caso ha scatenato migliaia di commenti: alcuni condannano l'atteggiamento della ristoratrice, definendolo discriminatorio, altri invece esprimono sostegno, difendendo la libertà di espressione e la linea politica dello Spazio Libero dall’Apartheid Israeliano. Una utente ha commentato: “Circola un video terrificante in cui la titolare caccia dei turisti solo perché israeliani. È antisemitismo”. Dal locale arriva la replica: “Riceviamo minacce, insulti e review bombing. Ma la vera solidarietà va data al popolo palestinese”.
Napoli: turisti israeliani in trattoria. Finito il pranzo, raccontano quant'è bello Israele.
— Giuliano Granato (@Giul_Granato) May 4, 2025
La ristoratrice ricorda loro il genocidio a Gaza, i 50mila palestinesi uccisi.
Si becca dell'antisemita e filo-terrorista. Parte la shitstorm.
Solidarietà a Nives!
Zionists not welcome! pic.twitter.com/ZxLPfvwKiG
Lecce-Napoli Serie A oggi alle 18: formazioni ufficiali, diretta TV e streaming su Dazn
Serie A, sfida cruciale al Via del Mare tra Lecce e Napoli, valida per la 35ª giornata. I partenopei, guidati da Antonio Conte, vogliono consolidare il primo posto in classifica e difendere il vantaggio sull’Inter.
Napoli, spiagge invase per il primo maggio: folla e rifiuti abbandonati
Folla e rifiuti hanno segnato la giornata del primo maggio sulle spiagge di Napoli, prese d’assalto da decine di migliaia di persone.
Napoli, Arbore elogia Conte: Massima concentrazione, ogni partita è una finale
"Antonio Conte è un gigante e non ha bisogno di consigli. Deve continuare a consolidare la sua mentalità vincente, è noto per il suo carisma e la capacità di motivare".