Recuperati tre alpinisti friulani bloccati a 2.400 metri sotto la Torre Chianevate

Sono stati salvati all’alba tre alpinisti della provincia di Udine rimasti bloccati a circa 2.300-2.400 metri di quota sotto la Torre Chianevate, nel gruppo del Cogliàns Chianevate. I tre, dopo aver compiuto la salita della via Mazzilis Moro al Pilastro della Plote, avevano iniziato la discesa in corda doppia, ma la corda si è incastrata su uno spuntone durante la prima calata. Dopo vari tentativi, erano riusciti a risalirla fino al punto di blocco, ma l’arrivo dell’oscurità ha impedito loro di proseguire, costringendoli a fermarsi cinquanta metri sotto la cima.
La richiesta di soccorso è arrivata alle 17:20 di ieri. Fondamentale si è rivelato il supporto dell’Osmer Fvg, che ha previsto una finestra di bel tempo utile per l’intervento. Alle prime luci di oggi, un elicottero ha raggiunto la zona imbarcando due tecnici del soccorso alpino e procedendo con tre verricellate per portare in salvo gli escursionisti. Tutti e tre sono stati recuperati in buone condizioni.
Monte Adamello: ritrovato il corpo di uno degli alpinisti dispersi
Le squadre di soccorso hanno ritrovato il corpo senza vita di uno dei due alpinisti dispersi sul monte Adamello.
Gran Sasso: recuperati i corpi senza vita dei due alpinisti Luca Perazzini e Cristian Gualdi
I corpi senza vita di Luca Perazzini, 42 anni, e Cristian Gualdi, 48 anni, entrambi originari di Santarcangelo di Romagna, sono stati ritrovati sul Gran Sasso a circa 2.
Ricerche riprese sul Gran Sasso per i due alpinisti dispersi con elicotteri e venti soccorritori
Riprendono oggi, 27 dicembre, le ricerche di Luca Perazzini e Cristian Gualdi, alpinisti romagnoli di 42 e 48 anni dispersi da domenica pomeriggio sul Gran Sasso, a un’altitudine di 2.