Giorgio Locatelli chiude la sua locanda dopo 25 anni: il racconto a Verissimo tra ricordi, dolori e affetti

giorgio locatelli

Giorgio Locatelli, celebre chef e giudice di MasterChef Italia, è stato ospite il 3 maggio a Verissimo, dove ha ripercorso i momenti più intensi della sua carriera e vita personale. Ha raccontato degli esordi in una cucina francese, segnati da profonde umiliazioni: “In certi ambienti è normale, ma io credo sia un metodo sbagliato e dannoso”. Tra le esperienze più traumatiche, il devastante incendio che colpì la sua locanda: “Da 600 coperti alla settimana a nulla, è stato un colpo durissimo”.

La Locanda Locatelli di Londra, punto di riferimento della cucina italiana nel Regno Unito, ha chiuso i battenti il 31 dicembre dopo 25 anni. “Una scelta difficile, ma necessaria. L’ultimo giorno avevamo il locale pieno, è stato commovente”. Il cuoco ha sottolineato l’importanza di rinnovarsi: “Ogni tanto bisogna cambiare”.

Accanto a lui da tre decenni c’è Plaxy, sua moglie e collaboratrice, con cui condivide vita e lavoro. Insieme hanno affrontato la sfida più grande: crescere Margherita, la figlia affetta da gravi allergie alimentari. “Lei ci ha cambiati, ci ha costretti a prestare più attenzione e a sperimentare nuove combinazioni in cucina”.

Durante l’intervista, non sono mancati i videomessaggi dei colleghi e amici Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo. “È l’amico che tutti vorrebbero”, ha detto Cannavacciuolo, scherzando poi sul fatto che Locatelli mangi il riso col cucchiaio. Barbieri ha invece ricordato i tempi in cui era cliente del suo ristorante, ben prima di condividere con lui l’esperienza a MasterChef.

Giorgio Locatelli compie 62 anni, gli auguri di Bruno Barbieri: Compagno di viaggio
Giorgio Locatelli festeggia oggi, lunedì 7 aprile, il suo 62° compleanno. Tra i tanti messaggi ricevuti, spicca quello di Bruno Barbieri, che ha condiviso sui social una foto che li ritrae insieme lontani dagli studi di MasterChef Italia.

Giorgio Locatelli annuncia la chiusura definitiva della Locanda Locatelli a Londra
Il celebre chef italiano e giudice di MasterChef Italia Giorgio Locatelli, ha comunicato la chiusura definitiva del suo ristorante londinese, la Locanda Locatelli, attivo dal 2002.