Busta paga giugno 2025: rimborso medio di 480 euro per i dipendenti pubblici

Con la busta paga di giugno 2025 arriverà un rimborso medio di circa 480 euro per i dipendenti pubblici. Secondo il Ministero dell’Economia, il cedolino includerà nuovamente il taglio del cuneo fiscale, sospeso da gennaio per motivi tecnici, con un beneficio medio mensile di 80 euro variabile in base al reddito, oltre agli arretrati per i primi cinque mesi dell’anno pari a circa 400 euro. La sospensione era dovuta all’adeguamento della piattaforma NoiPa richiesto dall’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, in base alla Legge di Bilancio.
È disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate il software "Il tuo Isa 2025 Cpb", utile per calcolare l'indice sintetico di affidabilità (Isa) e accedere al Concordato preventivo biennale (Cpb) per il 2025-2026. L’adesione potrà essere effettuata insieme alla dichiarazione dei redditi oppure separatamente, inviando il modello Cpb con il solo frontespizio di Redditi 2025.
Possono aderire i contribuenti che nel 2024 hanno svolto in via prevalente attività nei settori dell’agricoltura, manifattura, servizi, professioni o commercio per cui sono stati approvati gli Isa e che non abbiano già aderito al primo biennio 2024-2025. La trasmissione del modello Cpb deve avvenire entro i termini fissati per l’adesione e nel frontespizio è presente la casella “Comunicazione Cpb” da compilare solo in caso di invio autonomo.
Bonus Tredicesima: Il Governo valuta un premio in busta paga per redditi fino a 15.000 euro
Il governo italiano sta esaminando la possibilità di introdurre un bonus una tantum sulla tredicesima per i lavoratori dipendenti con un reddito annuo non superiore ai 15.
Bonus una tantum per dipendenti statali: Arriva la gradita sorpresa con la busta paga di agosto
Con l'arrivo della busta paga di agosto, i dipendenti statali riceveranno una gradita novità: il bonus una tantum previsto dalla Manovra 2023.