Roma, Primo Maggio 2025: strade chiuse, cortei e bus deviati per Concertone e manifestazioni

In occasione del Primo Maggio 2025, Roma è interessata da numerose chiusure stradali e deviazioni del traffico per il tradizionale Concertone in piazza San Giovanni e per vari cortei in programma. Dopo i lavori di riqualificazione, la piazza torna a ospitare l’evento con afflusso previsto di migliaia di persone. Attivi già i divieti di sosta a Porta San Giovanni, estesi dalle 14 del 30 aprile a via Emanuele Filiberto, viale Carlo Felice, via Biancamano, via Ludovico di Savoia, via Domenico Fontana e piazza San Giovanni.

L’intera zona tra via Carlo Felice, Porta San Giovanni e via Emanuele Filiberto è chiusa al traffico. Restano percorribili le direttrici Amba Aradam-San Giovanni-Merulana, Nola-Santa Croce in Gerusalemme e Magna Grecia-Appia-La Spezia. I mezzi pubblici seguono l’orario festivo, con metropolitane attive fino all’1.30. Deviate da inizio servizio le linee 16, 51, 81, 85, 87, 360, 590, 792, e parzialmente anche le linee tram 3 e 8.

roma primo

Tra le modifiche: le linee 16, 85, 360 e 590 percorrono via Conte Verde e via di Santa Croce in Gerusalemme; la linea 51 devia su Santa Croce, piazza Vittorio, Filiberto, viale Manzoni, via Labicana; l’81 passa per Magna Grecia e via Gallia, e rientra da Terme di Caracalla; la 87 su Santa Croce e via Nola; la 792 limita a via Ferratella in Laterano. Ulteriori deviazioni possibili dalle 14 per le linee 81, 87 e 360 in base all’affluenza. Dopo il concerto, previsto fino a mezzanotte, l’area resterà chiusa fino alle prime ore del 2 maggio per la pulizia di Ama. Deviazioni notturne per le linee nMA, n3d, n3s, nMc.

Dalle 8 del 1° maggio scatta anche il divieto di transito sulle stesse strade (eccetto via Fontana). Dalle 9 alle 13 si terrà un corteo da piazza Vittorio a via dei Fori Imperiali, passando per via dello Statuto, largo Brancaccio, via Lanza, via Cavour e largo Ricci, con partecipazione attesa di 5000 persone. Previsti divieti di sosta e chiusure temporanee in piazza Vittorio, Statuto, Annibaldi e largo Ricci. Coinvolte nelle deviazioni le linee bus 16, 51, 70, 71, 75, 85, 87, 360, 590, 649, 714 e C3.

Per l’evento "Primo Maggio Tiburtino", dalle 7 del 1° maggio alle 2 del 2 maggio, chiusa la corsia laterale di via Tiburtina da via Morello a via Cave di Pietralata, in direzione Centro. Attesi rallentamenti. Previsto anche un corteo da largo Preneste a Parco Sangalli dalle 9.30 alle 13, con passaggi su Acqua Bulicante, della Vedova, Antonini, Maranella, Eratostene, Tempesta, Maggi, Bufalini, Filarete, Alessi, Baracca e Carlo della Rocca. Divieto di sosta in via Baracca tra i civici 1 e 45.

Chi è Vincenzo Schettini, il prof di fisica diventato star del web sul palco del Concertone del Primo Maggio
Vincenzo Schettini partecipa oggi al Concertone del Primo Maggio in piazza San Giovanni in Laterano a Roma, evento simbolo della Festa dei Lavoratori.

Origine e storia del Primo Maggio, la Festa dei Lavoratori celebrata in tutto il mondo
La Festa dei Lavoratori affonda le sue radici nel XIX secolo. L’idea di una celebrazione nacque in Francia il 20 luglio 1889, quando alcuni partiti politici proposero una grande manifestazione per chiedere la riduzione della giornata lavorativa a otto ore.

Concertone del Primo Maggio 2025: Confermati Noemi, Ermal Meta e BigMama alla conduzione
Il Concertone del Primo Maggio 2025 vedrà nuovamente Noemi ed Ermal Meta alla conduzione, affiancati da BigMama.