Funerale Papa Francesco, bufera per il selfie sorridente di Soeder e Steinmeier
Un selfie sorridente scattato prima di partecipare al funerale di Papa Francesco ha scatenato polemiche sui social. Markus Soeder, leader della Csu, ha postato su X una foto che lo ritrae insieme al presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier appena arrivati a Roma, scrivendo: "Siamo appena atterrati a Roma: ci stiamo recando in corteo con il Presidente federale Frank-Walter Steinmeier in Vaticano per le cerimonie funebri del defunto Papa Francesco".
Il gesto è stato giudicato inappropriato da diversi esponenti politici e utenti. Marie-Agnes Strack-Zimmermann, politica liberale, ha commentato: "C'è qualcosa di poco dignitoso nei selfie dei viaggi funebri. Il funerale del Papa non è l'Oktoberfest", ironizzando anche: "È positivo che Soeder non abbia anche un kebab in mano".

Anche Dietmar Bartsch, esponente della sinistra, ha criticato il tono dell'immagine, definendola "un po' troppo allegra per un funerale". Numerosi utenti hanno definito il post privo di tatto. Successivamente, Soeder ha condiviso altre immagini da Piazza San Pietro, scrivendo: "Momenti di grande emozione a Roma poco prima dell'inizio del requiem. Papa Francesco ci mancherà molto" e sottolineando la grande partecipazione globale alle esequie.
Gerade in Rom gelandet: Nun geht es im Konvoi mit Bundespräsident Frank-Walter Steinmeier in den Vatikan zu den Trauerfeierlichkeiten für den verstorbenen Papst #Franziskus. pic.twitter.com/FgbiwUVSNW
— Markus Söder (@Markus_Soeder) April 26, 2025
Flavio Briatore sui funerali di Papa Francesco: Ore di fila solo per i selfie, sembrava un circo
Flavio Briatore ha criticato duramente la gestione dei funerali di Papa Francesco, lamentando il comportamento di molti presenti che, davanti al feretro di Bergoglio, si sono fermati a scattare foto e selfie anziché pregare.
Nathalie Caldonazzo si scusa per la foto del feretro di Papa Francesco
Nathalie Caldonazzo, travolta dalle polemiche per aver condiviso la foto del feretro di Papa Francesco sui social, ha chiesto pubblicamente scusa.
Come funziona il Conclave per l'elezione del nuovo Papa? niente cellulari, clausura totale e massima segretezza
Nel Conclave per eleggere il nuovo Papa, i cardinali con diritto di voto (133 su 135, in attesa di chiarimenti su Becciu) devono osservare una clausura assoluta, come stabilito dalla Costituzione Apostolica Universi Dominici Gregis.