Zelensky a Roma per i funerali di Papa Francesco, possibile incontro con Trump

Volodymyr Zelensky è giunto questa mattina a Roma per partecipare ai funerali di Papa Francesco. A confermare la presenza del presidente ucraino e della first lady Olena Zelenska è stato il portavoce Sergei Nykyforov, dopo che nella serata precedente Zelensky aveva espresso incertezza sulla sua partecipazione a causa di impegni militari urgenti a Kiev.

La visita apre la possibilità di un colloquio con il presidente americano Donald Trump, che aveva definito "possibile" un incontro con alcuni leader presenti, specificando però che si tratterebbe di riunioni rapide per rispetto della cerimonia funebre.

zelensky roma

Zelensky, in un messaggio su Telegram, aveva lasciato intendere la possibilità di incontri diplomatici di grande rilievo nei prossimi giorni, sottolineando l’urgenza di un cessate il fuoco incondizionato e della pressione internazionale sulla Russia per accettare una proposta americana di pace. Oggi il suo arrivo nella Capitale conferma l'importanza di questa fase diplomatica.

Donald Trump: Zelensky pronto a cedere la Crimea, Putin ringrazia Kim Jong Un per il sostegno militare
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che Volodymyr Zelensky sarebbe disposto a rinunciare alla Crimea, nonostante le precedenti affermazioni del leader ucraino che rivendicavano la penisola, annessa dalla Russia nel 2014, come parte integrante dell'Ucraina.

Trump a Roma per i funerali del Papa e incontro con Zelensky
Donald Trump ha lasciato Roma dopo una missione di poco più di 12 ore. Arrivato nella Capitale alle 23 del 25 aprile, il presidente degli Stati Uniti ha partecipato oggi ai funerali di Papa Francesco, scomparso il 21 aprile.

Trump a Roma per i funerali di Papa Francesco: possibile stretta di mano con Zelensky, attesi contatti con leader mondiali
Donald Trump atterrerà stasera intorno alle 23 all’aeroporto di Fiumicino per partecipare domani mattina, sabato 26 aprile alle ore 10, ai funerali di Papa Francesco.