Verstappen critica la scelta Red Bull su Lawson: Dimostri che si sbagliano

verstappen critica

Max Verstappen ha espresso il suo disaccordo con la decisione della Red Bull di sostituire Liam Lawson dopo appena due gare. Il pilota neozelandese è stato escluso dopo prestazioni deludenti in Australia e Cina, mentre la squadra ha ufficializzato Yuki Tsunoda. Poco dopo, Verstappen ha messo "mi piace" a un post di Guido van der Garde che definiva la scelta una "mossa di paura".

In Giappone, Verstappen ha commentato: "Mi è piaciuto il commento, quindi parla da solo. Non è stato un errore. A volte non serve dire tutto pubblicamente. Il nostro problema principale è la macchina, non dove vogliamo che sia".

Leggi anche Incidente tra Antonelli e Verstappen al GP d'Austria: penalità e ritiro per entrambi

Ha poi aggiunto parole di sostegno a Lawson: "Red Bull ha preso una decisione dandogli due gare. Ma non bisogna dimenticare i sacrifici fatti in tutta una carriera. Ricordo le mie lacrime e il mio sangue per arrivare in Formula 1, per non parlare di un top team. È vero, non ha brillato, ma solo lui può sapere cosa significa. Gli auguro forza e coraggio per correre in Giappone. Creda in sé stesso, tenga la testa alta e dimostri che si sbagliano".

Tsunoda, che non ha ricevuto indicazioni precise su tempistiche o risultati attesi, ha dichiarato: "Non ho pressioni legate al tempo. Horner mi supporta e ha solo condiviso le sue aspettative. La pressione c’è sempre quando si corre".

Il consulente Helmut Marko ha ammesso errori nel processo decisionale. Horner, parlando a Sky Sport in Giappone, ha spiegato che il team ha "chiesto troppo e troppo presto" a Lawson. Anche Lewis Hamilton ha commentato: "Dargli solo due gare è stato piuttosto duro".