Studentessa americana muore a Roma per choc anafilattico dopo un panino: altri casi recenti in Italia

studentessa americana

Una studentessa americana di 21 anni, in Erasmus a Roma, è morta dopo aver mangiato un panino in un ristorante di via Giovanni de Agostini, nel quartiere Pigneto. La giovane ha accusato un grave choc anafilattico, presumibilmente causato da un ingrediente allergenico. Dopo aver ricevuto due dosi di cortisone e 30 minuti di rianimazione da parte del 118, non è sopravvissuta.

Il caso si aggiunge ad altri episodi simili avvenuti di recente. Il 24 ottobre scorso, una turista inglese di 14 anni è morta a Roma dopo aver consumato un dessert contenente tracce di arachidi, alimento a cui era allergica. La giovane, in vacanza con i genitori, è deceduta all'ospedale San Camillo.

Leggi anche Roma, medico sospeso eseguiva interventi in casa: arrestato dai Carabinieri

Il 13 novembre 2024, a Ferrara, un ragazzo di 29 anni originario di Lecce è morto dopo aver assunto farmaci da banco per curare sintomi influenzali. Il giovane, trovato cianotico dal coinquilino, avrebbe avuto una reazione allergica ai medicinali.

Il 5 dicembre 2024, ancora a Roma, una bambina di 9 anni è deceduta per una reazione allergica a un piatto di gnocchi contenente frumento, alimento a cui era allergica. I tentativi di rianimazione al Policlinico Casilino e poi al Gemelli non sono riusciti a salvarla.